Focus sul Passaporto Ematico: campioni del calcio al Coni

Febbraio 11, 2025 - 08:46
 0
Focus  sul Passaporto Ematico: campioni del calcio al Coni

Parata di big del calcio e dello sport nell’ultima edizione del Premio Andrea Fortunato al Salone d’Onore del Coni, a Roma.

Un successo la XV edizione del prestigioso Premio Andrea Fortunato. Trionfo di pubblico e di emozioni, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, per uno dei più importanti premi nazionali, organizzato dalla Fondazione Polito, promotrice della Biblioteca e del Museo del Calcio Andrea Fortunato

Particolare focus sul rendere obbligatorio il Passaporto Ematico, intitolato a quattro compianti calciatori ossia Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti e Carmelo Imbriani. Nello specifico il Passaporto Ematico si pone l’obiettivo di introdurre gli esami a carattere ematico e cardiaco tra quelli attualmente previsti per ottenere l’idoneità sportiva, proprio al fine di evitare tragedie come quelle che hanno purtroppo colpito i sopracitati calciatori.

Della vitale importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo dello sport in favore della stessa, si è parlato nel corso di un incontro-dibattito moderato dal giornalista Antonio Vuolo, che ha preceduto la cerimonia di consegna del Premio Andrea Fortunato, andata in scena ili 9 dicembre.

Intanto la fondazione Polito ha lanciato la seconda edizione del premio letterario sportivo internazionale Pietro Mennea 2025 in memoria di un grande campione dello sport.  Tra i premiati all’ultima edizione del Premio Fortunato campioni del calcio e big della medicina e del giornalismo: prestigiosi riconoscimenti a Dino Zoff, Edoardo Bove, Roberto Mancini, Ciccio Caputo, Marco Lollobrigida, Daniele Bartocci, Alessandro Lucarelli.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 2
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0