La strada per andare lontano”: il progetto della prefettura di Ferrara per la sicurezza stradale

Febbraio 13, 2025 - 18:33
Febbraio 13, 2025 - 19:37
 0
La strada per andare lontano”: il progetto della prefettura di Ferrara per la sicurezza stradale

Con l'evento di oggi nel centro di Ferrara si è concluso il ciclo di incontri organizzati nell'ambito del progetto "La strada per andare lontano", un'iniziativa dedicata alla sicurezza stradale e promossa dalla prefettura in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e il contributo della Fondazione Lascito Niccolini, di Avis e di ACI.

Finalità del progetto è quella di sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, sui temi della guida sicura e della prevenzione degli incidenti. Proprio agli studenti delle scuole superiori del territorio è stata rivolta un'attenzione particolare, considerati un target chiave per trasmettere una maggiore consapevolezza sull'importanza del rispetto delle norme stradali.

La giornata si è aperta con l'intervento di un rappresentante dell'Automobile Club sul tema degli "utenti fragili sulla strada". I sanitari dell'Azienda ospedaliera universitaria, insieme ai volontari dell'Avis, hanno illustrato l'importanza del sangue nei traumi da incidenti stradali. A seguire il Servizio per le dipendenze dell'Ausl ha approfondito il concetto di responsabilità alla guida, mentre la FIAB ha promosso un uso consapevole della bicicletta. Momento toccante è stata la testimonianza di una persona con disabilità a seguito di un incidente, presentata dal Centro di riabilitazione San Giorgio.

A chiudere l'evento è stato il personale della Polizia Stradale di Ferrara, che ha parlato di responsabilità alla guida e di prevenzione, coinvolgendo gli studenti in attività pratiche, come l'uso degli etilometri monouso e percorsi di simulazione con tappeto alcolometrico e occhiali che riproducono gli effetti di alcol e droghe.

Grande entusiasmo, infine, ha suscitato la presenza della Lamborghini Huracán in dotazione alla Polizia Stradale, impiegata per operazioni di sicurezza e soccorso. L'auto ha attirato la curiosità dei giovani, che hanno potuto osservarne da vicino le caratteristiche e le funzionalità.

Il progetto prevede anche un concorso di idee che invita i partecipanti a creare elaborati sulla sicurezza stradale, esplorando diversi ambiti espressivi come grafica, videoclip, musica e scrittura. La premiazione si svolgerà a maggio 2025 presso la Sala Estense del ca

poluogo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0