La Corte di giustizia dell’Ue boccia Malta: vietato concedere cittadinanza dietro pagamento

Aprile 29, 2025 - 12:30
 0  0
La Corte di giustizia dell’Ue boccia Malta: vietato concedere cittadinanza dietro pagamento

Bruxelles – Stop alla cittadinanza ‘facile’. La Corte di giustizia dell’Ue boccia Malta e la sua politica di riconoscimento di status e passaporti. Per i giudici di Lussemburgo “l‘acquisizione della cittadinanza dell’Unione non può risultare da una transazione commerciale“, e dunque “il programma maltese di cittadinanza tramite investimento è contrario al diritto dell’Unione“.

Con sentenza, la Corte di giustizia dell’Unione europea riconosce le ragioni della Commissione europea, che proprio per la politica di rilascio passaporti ha trascinato il governo de la Valletta dinanzi alla Corte. Quest’ultima oggi (29 aprile) stabilisce che il regime introdotto nel 2020 e che lega la concessione di cittadinanze a investimenti nei fatti “è assimilabile ad una commercializzazione della concessione della cittadinanza di uno Stato membro nonché, per estensione, dello status di cittadino dell’Unione”. Un modo di fare contrario al diritto comunitario.

Nello specifico, la naturalizzazione dietro pagamento rappresenta una violazione delle norme relative alla cittadinanza dell’Unione ai sensi dell’articolo 20 del Trattato sul funzionamento dell’Unione nonché una violazione del principio di leale cooperazione sancito dall’articolo 4 del Trattato sull’Unione europea.

Per quanto la concessione di cittadinanza di uno Stato membro resti una competenza nazionale, la naturalizzazione ‘facile’ però rappresenta un danno all’interesse generale dell’Ue. Secondo i giudici di Lussemburgo la prassi di concedere cittadinanza dietro pagamento “non consente di accertare il necessario vincolo di solidarietà e di lealtà tra uno Stato membro e i suoi cittadini, né di garantire la fiducia reciproca tra gli Stati membri e costituisce pertanto una violazione del principio di leale cooperazione”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News