Palestra totalmente rinnovata nella Scuola Primaria Goffredo Mameli, in via Console Marcello nel Municipio 8: i lavori di ristrutturazione e riqualificazione si sono conclusi in tempo con l'inizio del nuovo anno scolastico 2025-2026, per avviare le attività con la nuova struttura.
L'inaugurazione si è svolta questa mattina con tutta la comunità scolastica insieme al sindaco Giuseppe Sala e alla vicesindaco con delega all'Istruzione Anna Scavuzzo.
La scuola di via Console Marcello è un'altra delle opere realizzate su progetto dall'architetto Arrigo Arrighetti ed è il primo esempio in città di edificio scolastico modulare con strutture in cemento armato. Per preservare queste strutture, che hanno fatto la storia dell'edilizia scolastica a Milano, negli ultimi anni sono stati diversi gli interventi di manutenzione straordinaria portati avanti nei diversi edifici del complesso scolastico. I lavori si sono svolti procedendo per fasi, così da garantire la continuità didattica, e considerando il ruolo centrale della scuola nel quartiere.
In particolare, per quanto riguarda la palestra, i lavori – del valore di oltre 1 milione di euro – hanno riguardato il consolidamento strutturale dell'edificio, con contestuale adeguamento alla normativa antisismica, il rifacimento della copertura, nuovi serramenti esterni, nuovi spogliatoi e la sostituzione degli impianti.
"Riconsegnare la palestra in tempo per l'avvio dell'anno scolastico è stata una bella sfida e gli imprevisti non sono mancati – commenta la vicesindaco con delega all'Istruzione, Anna Scavuzzo – ma ce l'abbiamo fatta ed è una bella soddisfazione. Ringrazio tutte e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile mantenere l'impegno di tornare a fare attività sportiva nella palestra rinnovata: sono certa che tutti, a partire dai bambini e dalle bambine, siano contenti perché l'attesa di questo momento è stata vissuta con grande partecipazione. Gli spazi scolastici hanno un valore importante per un'offerta educativa e pedagogica di qualità e non poteva mancare la palestra in un contesto così curato".