A Milano al via da oggi "Piccoli Sguardi, Grandi Visioni", la settimana dedicata ai servizi educativi della città
Fino al 22 novembre appuntamenti e convegni dedicati al sistema integrato 0-6 organizzati dal Coordinamento Pedagogico Territoriale di Milano
Al via da oggi, lunedì 17 novembre e fino a sabato 22 novembre, "Piccoli Sguardi, Grandi Visioni", una settimana dedicata ai servizi educativi della città con convegni, workshop e laboratori per raccontare il lavoro del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Milano e approfondire i temi che stanno guidando la costruzione del Sistema Integrato della città.
"La formazione di educatori, educatrici, insegnanti e coordinatori è al centro dell'impegno di tutte le istituzioni che si occupano di servizi all'infanzia e dell'intera comunità educativa: il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Milano offre uno spazio di riflessione di alto livello in una settimana di incontri, confronti e approfondimenti – spiega la vicesindaco con delega all'Istruzione Anna Scavuzzo – dedicata agli addetti ai lavori, ma che si apre alla città e alle famiglie con laboratori e webinar pensati appositamente. Un'occasione di dialogo e scambio che ribadisce l'importanza che Milano dà alla qualità dei servizi all'infanzia in un sistema integrato che sa confrontarsi, e insieme valuta strategie passate e future. Vogliamo che possa emergere il contributo dei diversi attori, organizzazioni e contesti educativi anche per rafforzare la rete di relazioni professionali e istituzionali che sostiene ogni giorno il benessere e la crescita dei nostri bambini e delle nostre bambine, veri protagonisti dei nostri servizi educativi".
I lavori si aprono lunedì 17 novembre, alla presenza della vicesindaco con delega all'Istruzione Anna Scavuzzo (ore 9, Palazzo Morando, via Sant'Andrea 6), con il convegno "L'educazione si fa spazio. Disegnare, pensare, allestire la città educativa" per un dialogo tra pedagogia, architettura e design e il loro contributo nel promuovere qualità e innovazione nei servizi educativi. Ne parlano, insieme alla vicesindaco, Alessia Rosa, ricercatrice di INDIRE, Stefania Sabatinelli, Paola Savoldi, Camillo Magni professori presso il DAStU - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Beate Weyland, professoressa presso la Libera Università di Bolzano e Monica Guerra, professoressa presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Coordinatrici e coordinatori, educatrici ed educatori e insegnanti 0/6 potranno esplorare il tema dello spazio educativo e delle sue diverse declinazioni in workshop tematici organizzati al LABZEROSEI del Parco Trotter, lo spazio multidisciplinare del Comune di Milano che propone quotidianamente attività e laboratori gratuiti per bambine e bambini di età tra 0 e 6 anni. Appuntamenti dal 17 al 22 novembre, ogni pomeriggio dalle 15 alle 17:30.
Venerdì 21 novembre, la settimana si concluderà con il convegno "Bambine e bambini, città, educazione: promuovere il sistema integrato zerosei" (ore 9, Sala Otto Colonne di Palazzo Reale, piazza Duomo 12), un dialogo tra soggetti e competenze differenti che si confronteranno sulle collaborazioni e integrazioni oggi necessarie per implementare il sistema integrato e promuovere cultura dell'infanzia. Ad aprire i lavori, oltre alla Vicesindaco Anna Scavuzzo, Susanna Mantovani, Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Milano.
La riflessione proseguirà con un confronto tra professionisti di diverse città italiane sul ruolo dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali. Interverranno Alba Cortecci CPT Firenze, Marica Filippini CPT Brescia-Collebeato, Claudio Sciaraffa CPT Torino.
A seguire, una tavola rotonda per approfondire prospettive e piste di lavoro per i prossimi anni di lavoro del CPT della città di Milano. Interverranno Paolo Uniti, Segretario di Assonidi, Rosanna Versiglia Presidente AMIS FISM Milano, Maria Grazia Campese, Vice Presidente ACI Welfare, Letizia Affatato, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ambito Territoriale Milano e Città Metropolitana e Davide Sironi, Dirigente Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia.
Gli appuntamenti aperti anche alle famiglie
Non solo appuntamenti per addetti ai lavori, tra gli eventi di 'Piccoli sguardi, grandi visioni', ma anche webinar e laboratori aperti a famiglie e ai più piccoli.
Il 19 novembre, alle ore 17:30, in diretta sui canali Youtube del Comune di Milano il webinar 'Ob-esiti: crescere con gusto. Il valore del cibo quando si educa', in cui diversi esperti approfondiranno il tema dell'alimentazione sana fin da piccoli, tanto a casa quanto a scuola.
Il 21 novembre, sempre alle ore 17:30, in diretta sui canali Youtube del Comune di Milano, il webinar 'Ob-esiti: crescere giocando. Il valore del movimento dalla prima infanzia', per ricordare quanto l'attività motoria, a tutte le età, sia fondamentale per mantenere un buon stato di salute e stimolare anche le capacità cognitive.
A chiudere definitivamente la settimana dedicata all'educazione un appuntamento per bambini, bambine e famiglie negli spazi di LABZEROSEI: il laboratorio musicale 'Magiche bolle'. A partire dalle 10 e fino alle 15 – gratuitamente e su iscrizione – tante proposte attività per scoprire come nasce una musica, i suoni e il ritmo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


