BasicNet S.p.A. acquisisce Woolrich: operazione da 90 milioni di euro

Il gruppo torinese acquisisce dal fondo L-GAM i diritti del marchio Woolrich per l’Europa e il 100% di Woolrich Europe S.p.A.

Novembre 14, 2025 - 23:31
Novembre 14, 2025 - 23:32
BasicNet S.p.A. acquisisce Woolrich: operazione da 90 milioni di euro

Il gruppo torinese, noto per marchi come Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per acquisire i diritti del marchio Woolrich (per l’Europa) e il 100% della controllata europea che ne cura distribuzione e retail. L’operazione è stata realizzata tramite una società interamente controllata da BasicNet. 

L’Enterprise Value complessivo dell’operazione è pari a circa 90 milioni di euro, in linea con il fatturato stimato per il 2025 della società europea del brand, anch’esso attorno a 90 milioni. 

Il corrispettivo iniziale ammonta a circa 40 milioni di euro, di cui 12 milioni pagati mediante il trasferimento di 1.200.000 azioni ordinarie BasicNet — valutate 10 euro ciascuna. È inoltre previsto un earn-out legato al raggiungimento di determinati obiettivi nel triennio 2026-2028. 

Per finanziare l’acquisizione e ottimizzare la struttura finanziaria, BasicNet farà ricorso a linee di credito a medio-lungo termine e a una linea revolving fino a 90 milioni di euro, con il coinvolgimento della banca UniCredit S.p.A. come unico finanziare. L’operazione non è soggetta a condizioni sospensive e dovrebbe essere conclusa entro dicembre 2025. 

Nel comunicato, il gruppo sottolinea che Woolrich “beneficerà del modello di business BasicNet, che combina know-how industriale, forza distributiva e capacità di brand building”, puntando a rilanciare il marchio nei mercati europei — in particolare Italia ed Europa — dove BasicNet vanta una presenza consolidata. 

Con questa acquisizione, BasicNet punta dunque a rafforzare ulteriormente il proprio portafoglio brand con un marchio dal forte heritage e riconoscibilità internazionale, inserito nella strategia di espansione e valorizzazione dei marchi attraverso licenze, retail e distribuzione diretta. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News