Olimpiadi: procedura semplificata per foto e video in città durante i Giochi
Il Comune di Milano snellisce le autorizzazioni per riprese non commerciali legate a Milano Cortina 2026
In vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, il Comune ha approvato la semplificazione degli iter di autorizzazione per alcune tipologie di riprese foto e video da effettuarsi in città.
Il provvedimento si è reso necessario per l'alto numero di persone attese a Milano durante i Giochi: sono infatti oltre 7mila i soggetti accreditati all'evento Olimpico.
La semplificazione sarà in vigore dal 7 gennaio al 14 aprile 2026, ossia nel periodo di svolgimento delle competizioni, nonché nei 30 giorni antecedenti e successivi.
Durante questo periodo, ai soggetti pubblici e privati interessati a effettuare riprese foto e video legate alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 per finalità informative e non commerciali, purché realizzate con attrezzatura leggera e senza occupazione di suolo, sarà sufficiente una comunicazione preventiva all'indirizzo mail riprese.mico2026@comune.milano.it tramite apposito modulo, disponibile sia in italiano che in inglese (link).
Per questa specifica tipologia di riprese non sarà quindi necessario effettuare istanza di autorizzazione e attendere il rilascio dei permessi da parte degli uffici comunali, come da procedura oggi vigente.
All'interno della comunicazione preventiva, che dovrà pervenire con almeno un'ora di anticipo rispetto alla registrazione delle immagini, i soggetti richiedenti dovranno esplicitamente dichiarare che le riprese non saranno utilizzate per attività di pubblicità parassitaria a danno delle Proprietà Olimpiche, oltre alla copia del documento di identità del titolare della comunicazione.
Resta invece confermata la necessità di ottenere apposito permesso per riprese foto e video a carattere commerciale, per quelle con occupazione di suolo e per quelle a carattere non commerciale e non correlate alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Allo stesso modo, resta confermata la necessità di richiedere un apposito permesso per la registrazione di immagini all'interno degli stabili comunali.
Anche nel 2025, inoltre, la città ha confermato la sua attrattività come set per riprese cinematografiche e fotografiche: nel corso del 2025 sono state 562 le richieste di autorizzazione, di cui 267 legate ad attività pubblicitarie. Una cifra in continuità con il 2024 (560 richieste totali), con il 2023 (536) e con il 2022 (602).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


