Sesto Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei”. Aperto il bando

È aperto il bando della sesta edizione del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” nell’arte del monologo, rivolto ad Attori e Autori. Iscrizioni fino a venerdì 6 marzo 2026. Finale lunedì 5 ottobre 2026.

Gen 13, 2026 - 18:04
Gen 14, 2026 - 16:30
Sesto Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei”. Aperto il bando

Con il nuovo anno si apre il bando del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” alla vocazione teatrale nella disciplina del monologo breve giunto alla sesta edizione. Indetto dal Teatro Serra e patrocinato dalla Città di Napoli, si rivolge ad artisti professionisti e non, senza limiti d’età. Due le sezioni di concorso: Attrici/Attori e Autrici/Autori. Incartamento disponibile su dramma.it e sipario.it. Iscrizioni fino a venerdì 6 marzo 2026 

“Negli anni il Premio ha permesso la nascita di nuovi spettacoli, ospitati nelle nostre Stagioni, confermandosi un potente strumento di scoperta e valorizzazione dei talenti – dicono i direttori artistici Pietro Tammaro a Mauro PalumboPer noi è un incontro con il futuro della drammaturgia: le nuove scritture, i nuovi volti, le nuove storie che meritano di essere viste e sostenute. Perché il teatro è vivo solo quando c’è chi lo ascolta”.

Le audizioni, che si svolgeranno tra aprile e maggio 2026 presso la sede del teatro a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, selezioneranno i sette partecipanti – quattro Attori e tre Autori – alla Finale di lunedì 5 ottobre durante la quale, una giuria di addetti ai lavori, critici e giornalisti assegnerà, per ciascuna categoria, un premio di 500 € ed il Premio Speciale: un posto nel cartellone del Centro Culturale Artemia di Roma, gemellato con lo spazio flegreo. Sono ammessi testi della lunghezza massima di 4 cartelle e durata compresa tra 4 e 7 minuti di qualsiasi genere e natura, in lingua italiana o in dialetto; gli Autori verranno premiati per il miglior testo inedito e gli Attori, per la migliore performance dal vivo di opere edite o inedite, tagliate, lavorate, stravolte di scrittore conosciuto o meno. L’iscrizione prevede il versamento di 40 € per le spese di segreteria. La partecipazione ad entrambe le sezioni, versando un’unica quota, è possibile solo se il copione in gara è interpretato da chi l’ha scritto; diversamente ad ogni artista e classe di concorso, corrisponde una quota.

Moduli d’iscrizione:  dramma.it e sipario.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Simona Pasquale Giornalista e autrice, ha lavorato come divulgatrice presso Città della Scienza museo interattivo della scienza a Napoli e collaborato come giornalista con il quindicinale di informazione universitaria Ateneapoli. Ufficio stampa per istituzioni ed eventi culturali, lavora per la Cooperativa AR.TU.RO. azienda di produzioni radiocinetelevisive e collabora con il Teatro Serra di Napoli.