Classifica Serie TV: domina Pluribus, la satira filosofica che sovverte la felicità

Dal paradosso esistenziale di Pluribus alle origini del male in Welcome to Derry, fino al realismo ospedaliero di The Pitt: i nuovi volti del dramma seriale

Novembre 11, 2025 - 23:53
Novembre 11, 2025 - 23:55
Classifica Serie TV: domina Pluribus, la satira filosofica che sovverte la felicità

Settimana di grandi scosse nella classifica streaming italiana delle serie TV (fonte JustWatch). Al primo posto debutta direttamente in vetta Pluribus, la sorprendente serie che unisce ironia, malinconia e riflessione esistenziale. La persona più disperata del pianeta riceve la più assurda delle missioni: salvare il mondo dalla felicità. Ne nasce una satira filosofica che esplora la tristezza necessaria, il potere di chi non ha più nulla da perdere e il paradosso della ricerca della gioia a ogni costo.

Dopo una settimana al vertice, scivola in seconda posizione Welcome to Derry, prequel della saga di It ambientato negli anni ’60 nel Maine. La serie scava nelle origini di Pennywise e del male che infesta Derry, molto prima degli eventi narrati nei romanzi e nei film di Stephen King. Atmosfere cupe, nostalgia e paura si mescolano in un racconto che amplia l’universo horror con una nuova profondità psicologica.

Chiude il podio The Pitt, che recupera una posizione e torna al terzo posto. Ambientata nel Trauma Medical Center di Pittsburgh, la serie racconta il personale medico alle prese con carenza di fondi, reparti sovraffollati e burocrazia opprimente. Tra scelte etiche, errori, empatia e fatica, il realismo della serie colpisce per la sua capacità di bilanciare tensione ospedaliera e fragilità umane.

Un podio che fotografa bene i gusti del pubblico: tra distopia, orrore e realismo sociale, il piccolo schermo continua a essere lo specchio inquieto del nostro tempo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News