Il Nebbiolo DOC frutto di lavoro inclusivo

Parte "Mani Libere", progetto sostenuto dalla Fondazione della Comunità Novarese per l'integrazione lavorativa di persone con disabilità in azienda vinicola nel novarese

Novembre 13, 2025 - 09:06
Novembre 13, 2025 - 14:45
Il Nebbiolo DOC frutto di lavoro inclusivo

Fondazione Apri le Braccia onlus(FALB) di Galliate nasce dalla trentennale esperienza dell’associazione di volontariato Noi come Voi con l’intento di promuovere attività in ambito sociosanitario, assistenziale e di sensibilizzazione culturale per le persone con disabilità.

Il progetto “Vite libere” nasce dall’incontro con la Casa Vinicola Villa Guelpa, realtà d’eccellenza radicata nel territorio dell’Alto Piemonte, attenta alla qualità del prodotto e all’innovazione sociale. Dalla condivisione di valori comuni (autenticità, cura del territorio, inclusione) è nata l’idea di un progetto congiunto che aprisse nuove prospettive di integrazione lavorativa per persone con disabilità, attraverso la coltivazione dell’uva finalizzata a produrre un Nebbiolo DOC delle Colline Novaresi.

Attraverso il lavoro in vigna e la produzione di un vino di alta qualità, quindi, “Vite libere” crea nuove occasioni di incontro, dialogo e socialità; non si tratta, quindi, solo di un progetto agricolo, ma di una visione sociale che mette al centro la persona, valorizza il territorio e propone un modello innovativo di inclusione attiva. Il progetto si sviluppa nel contesto delle Colline Novaresi e si articola su due assi principali: un percorso vitivinicolo inclusivo e un laboratorio artigianale di falegnameria.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News