Asclepio AI – Drink & Read: un confronto ispirato tra innovazione, cultura e salute nella cornice d’arte di Spazio Tadini a Milano
Un viaggio culturale che intreccia sapere scientifico e visione umanistica
Si è realizzato venerdì 12 dicembre u.s. il primo appuntamento pubblico dedicato ad Asclepio AI, il volume che esplora il rapporto tra intelligenza artificiale, medicina, comunicazione scientifica e futuro sostenibile.
L’evento, ospitato nello storico Spazio Tadini a Milano (Casa Museo in memoria di Emilio Tadini), ha visto la partecipazione di professionisti, giornalisti scientifici, medici, specializzandi in medicina, docenti dei dipartimenti di Medicina e chirurgia e di Informatica dell’Università di Milano-Bicocca, e appassionati di cultura tecnologica.
Il format Drink & Read ha favorito un momento di confronto informale e partecipato, in cui gli ospiti hanno potuto dialogare con gli Autori e i promotori del progetto Asclepio AI, approfondendo riflessioni su come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando la pratica clinica, la ricerca e la narrazione della salute.
Ad arricchire l’incontro, una visita guidata allo spazio espositivo dello Spazio Tadini, cornice ideale per un incontro che ha messo in relazione arte, tecnologia e cultura, ribadendo la necessità di un approccio interdisciplinare alle sfide del nostro tempo.
La pubblicazione
Il volume ASCLEPIO AI. L’eredità di Asclepio. L’Intelligenza Artificiale e la Salute per un futuro sostenibile rappresenta una porta d’accesso alle riflessioni e alle conoscenze condivise durante il convegno formativo di maggio 2025, che ha riunito oltre 28 relatori provenienti dall’accademia, dal mondo sanitario, giornalistico e dell’innovazione, 25 partners istituzionali e privati, 200 partecipanti in presenza ed è stato trasmesso in diretta streaming raggiungendo un pubblico di 344.000 visitatori online.
«Il fiume dell’informazione – scrive nel suo intervento in prefazione al libro Giovanni Caprara, giornalista scientifico e Presidente dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici UGIS – è sempre più impetuoso e ci pone dei problemi ma anche delle soddisfazioni nel trasmettere nella maniera più appropriata e corretta le conquiste della scienza e della tecnologia, che negli ultimi anni si sono evolute in modo notevole […] non si tratta solo di spiegare tecnologie complesse, ma di come renderle accessibili, comprensibili, contestualizzate – perché, sottolinea Caprara – un buon giornalismo scientifico deve saper porre domande giuste, offrire spunti critici e accompagnare l’opinione pubblica in un percorso di alfabetizzazione tecnologica e scientifica».
Adottando il nome “Asclepio”, l’iniziativa convegnistica e la pubblicazione – spiegano i curatori Germano Bertin, giornalista scientifico, CEO casa editrice Ethosjob – Human Caring, formatore esperto di etica professionale, Nadia Grillo giornalista scientifica, vicepresidente vicario UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici, esperta di metodologie e strumenti formativi e Rossella Guido giornalista scientifica specialista in comunicazione accademica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttrice responsabile della testata online Italia 24 – si propone di coniugare l’innovazione tecnologica dell’AI con i valori umanistici della medicina tramandati fin dall’antichità, volendo promuovere un approccio alla salute che valorizzi sia l’efficienza tecnologica sia la centralità dell’essere umano.
Collaborazioni e supporti
L’evento è stato realizzato in collaborazione con UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici e con Ethosjob – human caring, casa editrice del volume ASCLEPIO AI. L’eredità di Asclepio. L’Intelligenza Artificiale e la Salute per un futuro sostenibile.
L’evento realizzato nello Spazio Tadini a Milano ha inoltre ricevuto il supporto di Pauw Travels, travel facilitator impegnato nella promozione di un turismo consapevole e nella creazione di ponti culturali.
Il viaggio di Asclepio AI continua
Il successo dell’iniziativa conferma il crescente interesse verso strumenti editoriali e culturali capaci di raccontare l’innovazione con un linguaggio accessibile e multidisciplinare.
Asclepio AI proseguirà il suo cammino con nuovi appuntamenti, occasioni formative e momenti di confronto dedicati a professionisti della salute, comunicatori scientifici e cittadini curiosi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatia
0
Amore
1
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
1


