Servizi civici: addio alle carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
A Milano, dal 3 agosto 2026, le carte d'identità cartacee cesseranno la loro validità. In due settimane già confermati oltre 31mila appuntamenti per la sostituzione del documento
In vista della cessazione di validità delle carte d'identità cartacee, a partire dal 3 agosto 2026, il Comune di Milano ha avviato un piano straordinario per accompagnare la cittadinanza nel passaggio alla Carta d'Identità Elettronica, contattando direttamente le persone interessate e proponendo appuntamenti già calendarizzati per il rinnovo del documento. La misura si inserisce nel quadro definito dalla Circolare n. 76/2025 del Ministero dell'Interno, in attuazione al Regolamento europeo n. 1157/2019, che stabilisce la cessazione di validità delle carte d'identità cartacee.
Al fine di garantire una transizione efficace e ordinata, ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso della scadenza di agosto, l'Amministrazione ha quindi dato avvio a un piano di azione dedicato ai circa 90mila cittadini residenti a Milano in possesso di carta d'identità cartacea in scadenza oltre il 3 agosto 2026. Per questo, lo scorso 30 dicembre 2025 è stato effettuato un primo invio rivolto a 53.350 cittadini e cittadine, con la proposta di un appuntamento presso gli uffici anagrafici per procedere alla sostituzione del documento. A circa venti giorni dal primo invio, sono già state registrate 31.292 conferme di appuntamento, pari a quasi il 60% delle persone contattate.
"Il Comune di Milano agisce in modo proattivo, anticipando la scadenza fissata dal Ministero, così che non sia il cittadino a doversi preoccupare di cercare un appuntamento – afferma l'assessora ai Servizi civici Gaia Romani –. Con questa campagna vogliamo prendere per mano le cittadine e i cittadini milanesi e accompagnarli in questa transizione. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per ridurre i tempi di attesa e semplificare i processi: oggi per ottenere un appuntamento e rinnovare una carta d'identità, infatti, bastano in media cinque giorni, contro oltre due mesi del passato. Si tratta di un tassello che sta dentro una strategia più ampia che mette al centro qualità dei servizi, attenzione alle persone e semplificazione".
L'invio ha interessato esclusivamente le cittadine e i cittadini registrati al Fascicolo del Cittadino, e le comunicazioni, recapitate via e-mail, includevano data, orario e sede dell'appuntamento, insieme a un link personalizzato per confermare o riprogrammare la prenotazione in pochi passaggi.
Come previsto dal piano strategico e di comunicazione, al fine di massimizzare il numero di appuntamenti confermati e ottimizzare l'utilizzo degli slot disponibili, è stato anche inviato un messaggio di promemoria a tutte le persone che non hanno ancora confermato. La comunicazione chiarisce che le proposte di appuntamento non confermate entro il 31 gennaio verranno annullate e riassegnate ad altri cittadini e cittadine. Coloro che perderanno l'appuntamento assegnato potranno comunque prenotarne uno nuovo in autonomia; a questo gruppo sarà inoltre inviata una comunicazione informativa dedicata alla scadenza del 31 gennaio.
Dopo questa fase, ulteriori slot saranno utilizzati per la successiva campagna di invio di lettere cartacee, rivolta a circa 30mila cittadini e cittadine per i quali il Comune dispone esclusivamente dell'indirizzo di residenza fisica, con avvio previsto dal mese di febbraio.
L'iniziativa rientra in una strategia complessiva con cui il Comune di Milano anticipa la transizione alla Carta d'Identità Elettronica, puntando a garantire tempi certi, procedure più semplici e un servizio più vicino alle esigenze della cittadinanza, evitando criticità e affollamenti in prossimità della scadenza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


