Al Teatro Serra di Napoli un dramma sulla condizione femminile

“Agosto” dramma onirico e spiazzante sulla condizione femminile di Simone Somma e Roberta Astuti. Una produzione Itaca Colonia Creativa dal 28 al 30 novembre al Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316

Novembre 18, 2025 - 11:09
Novembre 18, 2025 - 11:57
Al Teatro Serra di Napoli un dramma sulla condizione femminile
Rinchiusa in uno spazio angusto, una donna pensa alla propria vita e i ricordi sembrano ombre

La condizione femminile in un dramma onirico e tagliente insieme. È l’essenza di “Agosto” una produzione Itaca Colonia Creativa, scritta e diretta da Simone Somma e interpretata da Roberta Astuti – oggetti si scena di Violetta Di Costanzo – che sarà in scena al Teatro Serra di Napoli a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, dal 28 al 30 novembre (venerdì ore 21:00, sabato ore 19:00, domenica ore 18:00). 

Nella semi oscurità c’è una donna intenta a spostare ossessivamente, ridisegnando continuamente lo spazio intorno a sé, delle scatole di cartone colme di oggetti; ricordi effimeri quanto ingombranti fatti anch’essi di cartone, ma così importanti, da meritare sempre un posto sotto i riflettori, mentre lei resta costantemente in ombra. Chiusa in un ripostiglio, chiede scusa a qualcuno all’esterno: è stata violenta, sconsiderata. Non è colpa sua! È stato il caldo! Non lei. Non il partner. Nella scenografia che si è costruita, ripensa alla propria vita: l’infanzia, le relazioni, la solitudine che l’accompagna da sempre, reprimendo ogni scatto d’orgoglio o ambizione professionale che, probabilmente, avrebbe desiderato. “Probabilmente” perché la sua è una volontà annullata, da vittima: degli eventi, degli altri, di se stessa che non si prende sul serio e liquida ogni problema, trauma, tensione, pulsione come ‘non importante’. Imprigionata, mette in discussione tutto senza affrontare veramente niente, lasciandosi cadere in una follia premeditata, protettiva, studiata per non desiderare troppo e schivare le delusioni. La sua condizione grottesca sarebbe addirittura comica se il dolore che prova non fosse profondo e autentico, ma inefficace; perché lei non abbandonerà le illusioni e le menzogne dalle quali è abituata a farsi cullare.  

       

“Agosto”

di Simone Somma

con Roberta Astuti

oggetti si scena di Violetta Di Costanzo

produzione, Itaca Colonia Creativa

  • venerdì 28 novembre 2025, ore 21:00
  • sabato 29 novembre 2025, ore 19:00
  • domenica 30 novembre 2025, ore 18:00 

Per informazioni: teatroserra@gmail.com

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Simona Pasquale Giornalista e autrice, ha lavorato come divulgatrice presso Città della Scienza museo interattivo della scienza a Napoli e collaborato come giornalista con il quindicinale di informazione universitaria Ateneapoli. Ufficio stampa per istituzioni ed eventi culturali, lavora per la Cooperativa AR.TU.RO. azienda di produzioni radiocinetelevisive e collabora con il Teatro Serra di Napoli.