Economia: la Commissione Europea ha adottato la relazione annuale 2026 sul mercato unico e la competitività
La relazione annuale 2026 della Commissione Europea valuta il funzionamento e l'andamento del mercato unico attraverso gli indicatori chiave di prestazione, e le condizioni che consentono alle imprese di innovare e crescere
La Commissione europea ha adottato il 30 gennaio la relazione annuale 2026 sul mercato unico e la competitività, la sesta di una serie di relazioni annuali che valutano il funzionamento del mercato unico e le condizioni che consentono alle imprese di innovare, crescere ed essere competitive, garantendo nel contempo una prosperità sostenibile per i cittadini europei.
La relazione si basa su 29 indicatori chiave di prestazione riguardanti settori quali l'integrazione e gli ostacoli del mercato, i prezzi dell'energia elettrica e le tendenze degli investimenti, e individua i settori prioritari di intervento.
Sei di questi indicatori registrano un calo, sei un miglioramento e 15 rimangono sostanzialmente invariati, secondo quanto rilevato nella relazione. Due indicatori sono nuovi.
Gli indicatori che hanno evidenziato un miglioramento dall'ultima relazione riguardano il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche necessarie ai cittadini dell'UE per esercitare la loro professione in altri Stati membri; la vigilanza del mercato dell'UE, misurata in base alle indagini sui prodotti svolte dalle autorità di vigilanza del mercato; la percentuale di imprese dell'UE che utilizzano l'intelligenza artificiale, il cloud computing e l'analisi dei dati; il volume degli investimenti InvestEU a sostegno della transizione industriale, che è aumentato; la quota di produzione di energia rinnovabile rispetto al consumo totale di energia; la capacità annua supplementare di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Gli indicatori che hanno registrato un peggioramento sono la quota del PIL dell'UE rappresentata dagli scambi tra gli Stati membri; la percentuale delle direttive dell'UE sul mercato unico recepite per le quali sono state avviate procedure di infrazione; il tempo medio necessario per elaborare le norme; le carenze di manodopera nelle professioni che richiedono competenze specifiche per la transizione verde; il rendimento scolastico dei giovani di 15 anni misurato in base ai punteggi PISA; gli investimenti privati in percentuale del PIL.
Tra gli indicatori rimasti stabili vi sono la produttività del lavoro, misurata in PIL per ora lavorata; la facilità di conformità alla normativa, misurata mediante indagini presso le imprese; la spesa privata e pubblica totale per le attività di ricerca e sviluppo in percentuale del PIL; il numero di domande di brevetto; gli investimenti in capitale di rischio in percentuale del PIL; la capacità interna di produzione di tecnologie pulite.
A partire da quest'anno la Commissione ha anche introdotto un nuovo indicatore per monitorare gli sforzi di semplificazione. Questo indicatore mostra che i potenziali risparmi amministrativi derivanti dalle proposte omnibus e da altre proposte di semplificazione adottate dalla Commissione ammontano a circa 15 miliardi di euro. Un ulteriore nuovo indicatore tiene traccia della quota di procedure amministrative del mercato unico che sono completamente digitali.
La relazione descrive inoltre i settori in cui nel 2026 la Commissione orienterà i propri sforzi di eliminazione degli ostacoli nel mercato unico. Tali sforzi si concentreranno sulla lotta ai ritardi di pagamento e agli ostacoli ai servizi chiave connessi con la transizione verde. La Commissione affronterà questi e altri ostacoli attraverso il dialogo con gli Stati membri e, se necessario, con procedure di infrazione. Affinché i benefici per i cittadini e le imprese alla base di tali azioni di esecuzione siano più chiari, la Commissione pubblicherà spiegazioni esaustive in merito agli obiettivi perseguiti e ai risultati ottenuti.
Infine, la relazione è integrata dall'edizione 2026 del quadro di valutazione del mercato unico e della competitività, disponibile online. Accompagnano la relazione un documento che offre una panoramica dell'attuazione della bussola per la competitività, del patto per l'industria pulita e della strategia per il mercato unico e la relazione annuale della task force per l'applicazione delle norme sul mercato unico.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


