Commissione Europea: Entra in vigore l'accordo sul commercio digitale UE-Singapore

L'accordo della Commissione Europea sul commercio digitale tra l'UE e Singapore entra in vigore rafforzando gli scambi tra l'UE e Singapore e introducendo norme trasparenti che rendono le transazioni digitali transfrontaliere più semplici, prevedibili e affidabili per imprese e consumatori

Febbraio 3, 2026 - 17:18
Febbraio 3, 2026 - 11:20
Commissione Europea: Entra in vigore l'accordo sul commercio digitale UE-Singapore

Entrato in vigore il 1 febbraio l'accordo sul commercio digitale tra l'Unione europea e Singapore. Si tratta del primo accordo bilaterale autonomo dell'UE in questo ambito e rappresenta un passo significativo nell'ampliamento della rete europea di accordi sul commercio digitale e dei capitoli dedicati al digitale negli accordi di libero scambio dell'Unione. L'intesa rafforza gli scambi tra l'UE e Singapore introducendo norme trasparenti che rendono le transazioni digitali transfrontaliere più semplici, prevedibili e affidabili per imprese e consumatori.

L'accordo contribuisce a creare un ambiente online più sicuro per i consumatori grazie a impegni di alto livello in materia di protezione dei consumatori online, dei dati personali e della vita privata, nonché di tutela contro i messaggi commerciali non richiesti. Garantisce inoltre una maggiore certezza giuridica per le imprese, promuovendo il commercio senza supporti cartacei, assicurando la validità di firme, contratti e fatture elettronici e vietando l'imposizione di dazi doganali sulle trasmissioni elettroniche. Allo stesso tempo, promuove un commercio digitale equo vietando obblighi ingiustificati di localizzazione dei dati e il trasferimento forzato del codice sorgente dei software, proteggendo le imprese da pratiche protezionistiche.

L'accordo sul commercio digitale posiziona l'UE e Singapore come leader globali nello sviluppo delle politiche digitali, sostenendo economie digitali aperte ed eque. Promuove l'approccio europeo alla definizione di norme digitali e in materia di dati incentrate sulle persone e sui loro diritti, garantendo al contempo che entrambe le parti mantengano lo spazio politico necessario per elaborare e attuare misure volte ad affrontare le sfide emergenti dell'economia digitale.

I negoziati sull'accordo sono stati avviati il 20 luglio 2023 e si fondano sulla solida base dell'accordo di libero scambio UE-Singapore del 2019, che continua a produrre benefici duraturi. Nel 2024, gli scambi commerciali complessivi tra l'UE e Singapore hanno raggiunto i 131 miliardi di euro, di cui 83 miliardi di euro in servizi e 48 miliardi di euro in merci. La maggior parte degli scambi di servizi è avvenuta in formato digitale, a conferma della crescente importanza di questa dimensione nelle relazioni commerciali bilaterali.

Ulteriori informazioni sono disponibili online.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News