Festival Premio Emilio Lussu XI edizione a Cagliari dal 11 al 16 novembre
Sei giornate di incontri, convegni, musica e premi per celebrare, cinquant’anni dopo la scomparsa, l’eredità civile e letteraria di Emilio Lussu
Dopo aver celebrato il traguardo dei dieci anni, il Festival Premio Emilio Lussu torna a Cagliari con una nuova e densa undicesima edizione, in programma da martedì 11 a domenica 16 novembre alla Sala Castello dell'Hotel Regina Margherita, confermandosi tra le più importanti manifestazioni letterarie del panorama sardo e nazionale.
Quest'anno l'appuntamento assume un significato particolarmente profondo: ricorrono infatti i cinquant'anni dalla scomparsa di Emilio Lussu, figura cardine della cultura democratica italiana del Novecento. Scrittore, antifascista, politico e intellettuale, Lussu continua a rappresentare un modello di impegno civile e coerenza etica, e la sua eredità sarà al centro di un ampio omaggio che attraverserà convegni, mostre e riflessioni dedicate alla sua opera e al suo pensiero.
Organizzato dall'Associazione Culturale L'Alambicco in sinergia con La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei Comuni di Cagliari e Armungiacon il patrocinio del Senato della Repubblica e la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati il festival rinnova la propria missione di promozione della lettura e della cultura civile. Diretto da Alessandro Macis, con la direzione organizzativa di Patrizia Masala, si avvale della collaborazione di università, enti, centri studi e realtà associative, intrecciando dialoghi, conferenze, concerti e premi dedicati a narrativa, saggistica e fumetto.
Tra gli ospiti di spicco figurano la traduttrice Susanna Basso, che renderà omaggio al Premio Nobel Alice Munro, gli scrittori Ezio Mauro, Pietro Grossi, Rosa Matteucci, Angelo Ferracuti, Mario Avagliano, Marco Palmieri, l'autriceSylvie Richterová, la studiosa portoghese Luisa Antunes Paolinelli, il cantautore Paolo Capodacqua, il fumettista spagnoloRubén Pellejero, insieme a numerosi accademici e giornalisti italiani e internazionali. In arrivo nel capoluogo isolano anche i giornalisti Bruno Quaranta (La Repubblica), Massimo Valerio Vallerani (L'Indice dei libri), Francesca Borrelli (Il Manifesto), Beppe Cottafavi (Domani) e Jessica Chia (Corriere della Sera) per riflettere sul futuro del giornalismo culturale.
Il Festival Premio Emilio Lussu 2025 prosegue la propria attività culturale su un doppio binario: da una parte la continuità delle sezioni che ne costituiscono l'ossatura storica e consolidano la rete di partenariati regionali, nazionali e internazionali; dall'altra, l'apertura a nuovi linguaggi e temi di attualità, capaci di leggere e interpretare il mondo in trasformazione. Tra le novità di quest'anno spicca la sezione "Le parole per dirlo", ispirata all'opera di Marie Cardinal, dedicata al potere del linguaggio come strumento di conoscenza, relazione e cambiamento.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


