Milano - Si chiudono i lavori dell'Assemblea permanente dei cittadini sul clima, 28 proposte presentate all'amministrazione
Imprese, scuole e cittadini delineano nuove azioni per qualità dell’aria, mobilità sostenibile, decoro urbano e gestione dei rifiuti
L'Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima 2025, in occasione dell'ultima sessione plenaria - il momento conclusivo e più importante del percorso annuale in cui cittadine e cittadini sono chiamati a discutere insieme e confrontarsi su tematiche legate all'ambiente e in particolare al clima - sono state votate le proposte dei gruppi di lavoro elaborate durante l'anno nel lavoro svolto insieme all'Amministrazione.
In totale sono state illustrate 28 proposte, frutto dei mesi di confronto e co-progettazione, e ne sono state approvate 26, con votazione positiva di due terzi dei partecipanti.
Le raccomandazioni approvate saranno ora trasmesse al Comune per una valutazione di fattibilità tecnica e la definizione dei successivi passaggi attuativi.
Il ruolo delle imprese nella transizione ecologica per migliorare la qualità dell'aria e il clima a Milano; la riduzione dell'uso e del possesso dell'auto privata in città; il miglioramento del decoro urbano e della raccolta differenziata nei luoghi pubblici, il ruolo delle scuole nell'implementazione di iniziative di sviluppo sostenibile locale, sono i temi discussi in questa edizione.
L'incontro finale, durato l'intera giornata, si è tenuto in Sala Alessi a Palazzo Marino, alla presenza dell'assessora all'Ambiente e Verde Elena Grandi. Il Sindaco Giuseppe Sala ha aperto i lavori con un videomessaggio, sottolineando il valore del coinvolgimento diretto della cittadinanza nei processi decisionali legati alla transizione ecologica.
"Il lavoro dei cittadini e delle cittadine dell'Assemblea dei Cittadini per il Clima è sempre più prezioso. Tante le idee proposte dai tavoli di lavoro, concrete, realizzabili, importanti, che mi impegnerò a trasformare in azioni – ha commentato l'assessora Grandi –. Un progetto importante, questo dell'Assemblea, che ha suscitato l'interesse anche della città di New York: oggi è stata con noi Hillary Carelli Donnel, Director of Citywide Partecipatory Budgeting del Comune di NY. Il mio grazie a tutte le persone che hanno lavorato con entusiasmo a questo progetto e a quelle che lo faranno a partire dal prossimo gennaio. L'Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima conferma ancora una volta il valore della partecipazione civica: un percorso che mette al centro cittadini informati e coinvolti, capaci di contribuire con idee concrete al futuro della propria città".
Durante l'anno, 90 cittadine e cittadini milanesi selezionati per sorteggio, hanno lavorato su temi chiave legati al Piano Aria e Clima, lo strumento di cui Milano si è dotata per guidare il raggiungimento degli importanti obiettivi ambientali, riunendosi periodicamente in tavoli tematici e in sessioni plenarie aperte alla discussione condivisa con tecnici ed esperti.
A dicembre sarà pubblicato il report conclusivo dei lavori, che raccoglierà l'intero percorso e le proposte votate. Nei primi mesi del 2026, il Comune fornirà un riscontro tecnico su ciascun progetto e definirà scadenze e piani attuativi, come già avvenuto nelle edizioni precedenti del 2023 e 2024.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


