Abitazioni a Milano: La ristrutturazione di 44 alloggi in via Ricciarelli in zona San Siro da parte del Comune di Milano e l'utilizzo di un nuovo modello gestionale

Il Comune di Milano si occuperà della ristrutturazione di 44 alloggi di proprietà di Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale (ALER) in via Ricciarelli, nel quartiere San Siro, dove sarà inoltre sperimentato un nuovo modello gestionale. Bottero: “Rafforziamo la coesione sociale del quartiere puntando su un abitare sociale e collaborativo”.

Gen 8, 2026 - 12:12
Gen 8, 2026 - 14:58
Abitazioni a Milano: La ristrutturazione di 44 alloggi in via Ricciarelli in zona San Siro da parte del Comune di Milano e l'utilizzo di un nuovo modello gestionale

In attuazione degli interventi previsti dal Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) volto alla rigenerazione del quartiere San Siro, sarà sperimentato un modello gestionale innovativo per i 44 alloggi di proprietà di Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale (ALER), in via Ricciarelli, che il Comune di Milano si è impegnato a ristrutturare nell’ambito dell’addendum al Protocollo di intesa del 2021.

Gli alloggi sono stati concessi da ALER Milano al Comune di Milano in comodato d’uso gratuito, per la durata di 25 anni, affinché vengano riqualificati e destinati a giovani lavoratori, studenti o famiglie con ISEE tra i 10mila e i 40mila euro. L’iniziativa trova copertura nelle risorse PNRR assegnate per la realizzazione del progetto “Move in San Siro – muovere gli immobili, integrare i servizi” con cui il Comune ha aderito al PINQuA.

Nelle prossime settimane sarà avviata un’indagine esplorativa, con l’obiettivo di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti esterni all’Amministrazione, pubblici o privati - tra cui anche società, associazioni, cooperative, consorzi, imprese, enti o Fondazioni -, che vogliano sviluppare un progetto di gestione sperimentale per le 44 abitazioni che saranno oggetto di ristrutturazione da parte del Comune. Le unità immobiliari saranno date in comodato d’uso gratuito al concessionario individuato all’esito dell’intero iter a procedura pubblica, a fronte di un progetto che preveda anche una gestione sociale.

Oltre che rendere abitabili gli alloggi con arredi e attrezzature, il titolare della concessione si dovrà occupare della selezione degli inquilini, della gestione amministrativa dei contratti e di predisporre attività di accompagnamento sociale e servizi collaborativi e partecipativi di vicinato solidale rivolti agli abitanti dei complessi di Edilizia Residenziale Pubblica e del quartiere San Siro.

“Crediamo molto nell’impatto positivo che un modello di gestione integrata e collaborativa dell’abitare di questo genere può avere su un quartiere complesso come San Siro – commenta l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero –. Non si tratta solo di garantire ai giovani alloggi a canoni sostenibili, con questa iniziativa intendiamo coinvolgere i nuovi inquilini nella vita del quartiere, valorizzando quindi anche l’ampia rete associativa che anima il contesto sociale in cui sono situati questi appartamenti. Grazie alle attività promosse da Off Campus del Politecnico di Milano e al supporto della rete di quartiere, con cui collaboriamo da tempo su questo territorio, in sinergia anche con ALER e il Municipio, stiamo lavorando affinché questa modalità di gestione diventi un riferimento per analoghi interventi di riqualificazione e aggiunga valore alla qualità di vita del quartiere. Puntiamo sul mix sociale per rafforzare la coesione sociale in un contesto che presenta fragilità ma anche grandi potenzialità. Facciamo appello alle tante realtà che operano a Milano per aiutarci a realizzare questo nuovo modello di gestione”.

Il comune di Milano rilascerà a breve l’avviso per trovare il gestore degli appartamenti che verranno ristrutturati per conto di Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale (ALER). 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News