Rigenerazione urbana. Scalo Greco-Breda, via all'adozione del Piano che realizza un nuovo quartiere di social housing
Adottato dalla Giunta il Piano attuativo dello Scalo Greco-Breda: nasce un nuovo quartiere carbon neutral, con social housing, verde pubblico e connessioni urbane rinnovate
Adottato dalla Giunta comunale il Piano attuativo denominato "Scalo Greco-Breda", che sviluppa il progetto "L'Innesto", vincitore del Bando Reinventing Cities 2019. Area pilota del Piano Aria e Clima del Comune di Milano, prevede la realizzazione di un nuovo quartiere carbon neutral di social housing, mentre oltre il 60% della superficie complessiva sarà destinato a verde e spazi pubblici.
Quello di Greco è il primo dei Piani che attuano l’Accordo di programma per la trasformazione degli ex scali ferroviari di Milano ad approdare in Giunta. L'area interessata, circa 63mila mq, insiste tra le vie Breda, Rucellai, Gilardi, Sesto San Giovanni e Torcello nei Municipi 2 e 9, ed è di proprietà di REDO SGR SpA, soggetto attuatore con il Fondo FIL. La riorganizzazione urbanistica interesserà anche parte del tracciato di via Breda.
"Un passo avanti importante verso la trasformazione di una porzione rilevante di quest'area cittadina, che comprende anche il rinnovo della stazione Greco Pirelli e ci avvicina al futuro delineato dall'Accordo Scali – commenta la Vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo –. Nei prossimi anni qui sorgerà un quartiere tutto nuovo, a vocazione giovanile, con case a prezzi calmierati, verde e servizi, capace di attrarre residenti e di sanare la cesura attuale tra l'area a est e quella a ovest dello scalo".
Attraverso "L'Innesto" verrà operata una ricucitura dei quartieri circostanti, creando una connessione pedonale tra Bicocca, Precotto e l'Università: con il nuovo sottopasso ferroviario, la piazza e il sistema di verde che verranno creati, si collegherà via Rucellai al quartiere Bicocca, inserendosi nel corridoio verde che da Porta Nuova conduce al Parco di Monza e, dalla Martesana, al Parco agricolo Nord.
Lo sviluppo del Piano prevede 21mila mq di Edilizia residenziale sociale, articolati in:
-
edilizia residenziale convenzionata agevolata in vendita, affitto con patto di futura vendita e co-housing (circa 8.300 mq);
-
edilizia residenziale in affitto a canone moderato e/o concordato, convenzionato e co-housing sociale (10.600 mq minimi);
-
edilizia residenziale in affitto a canone sociale (2mila mq minimi).
Il nuovo quartiere sarà dotato di funzioni compatibili e complementari alla residenza, tra cui spazi commerciali ai piani terra (fino a 3mila mq), una residenza universitaria convenzionata (fino a 7.800 mq), e un Energy center funzionale alla rete del teleriscaldamento.
Gli interventi si integrano con la riqualificazione della stazione ferroviaria di Greco-Pirelli a cura di RFI, finanziata anche dal Comune con oltre 11,3 milioni di euro nell'ambito del PNRR – Piani Urbani Integrati.
A est della stazione verrà realizzata una nuova piazza ipogea collegata al sottopasso pedonale e sarà garantita l’accessibilità carrabile al nuovo fabbricato della stazione, creando un accesso ferroviario per la zona di Precotto, oggi assente.
È prevista inoltre la riqualificazione di via Breda, oggi di larghezza discontinua: con lo spostamento della viabilità verso la stazione, l’attuale sedime diventerà l’asse pedonale del nuovo quartiere, mentre la nuova strada parallela affiancherà la ferrovia, migliorando l’interscambio con il trasporto pubblico locale.
Il Piano prevede circa 39mila mq di aree pubbliche e di uso pubblico, tra verde, piazze e percorsi pedonali e ciclabili, con una forte connotazione agricola contemporanea coerente con il progetto "L'Innesto".
A qualificarla saranno in particolare il nuovo viale dei Gelsi, il sistema dei collegamenti ciclopedonali, le aree verdi con giardino comunitario, verde agricolo sociale e verde attrezzato per circa 29mila mq, oltre alla piantumazione di circa 700 nuovi alberi.
Gli oneri di urbanizzazione, pari a circa 3,3 milioni di euro, saranno destinati alla riorganizzazione di via Breda e alla realizzazione degli spazi verdi e pedonali, compresa la piazza ipogea.
La delibera verrà approvata definitivamente dopo il periodo utile per la raccolta delle osservazioni, le controdeduzioni e le eventuali modifiche dell’Amministrazione.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatia
0
Amore
0
Divertente
0
Arrabbiato
0
Triste
0
Oh
0


