Edilizia scolastica. Interventi di manutenzione più tempestivi nelle scuole condivise con Città Metropolitana di Milano

La Giunta approva una parziale modifica all'accordo che regola il rapporto finanziario tra i due enti

Dicembre 10, 2025 - 17:46
Edilizia scolastica. Interventi di manutenzione più tempestivi nelle scuole condivise con Città Metropolitana di Milano

La Giunta di Palazzo Marino ha approvato una parziale modifica all'accordo sottoscritto tra Comune di Milano e Città Metropolitana relativo agli interventi di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici condivisi dai due enti, spazi cioè che ospitano istituti scolastici di diverso ordine e grado.
 
Come previsto da una convenzione tuttora valida, da tempo il Comune di Milano concede l'uso gratuito di immobili di sua proprietà, destinati sempre all'uso scolastico, a Città Metropolitana. Una situazione di compresenza che al momento riguarda diverse strutture, tra cui i plessi in piazza Ascoli 2 (dove hanno sede il Liceo Statale Virgilio e la scuola secondaria di primo grado Tiepolo) e in via Tabacchi (sede del Liceo delle Scienze Umane Agnesi, la scuola secondaria di primo grado Tabacchi e la primaria Piolti de Bianchi) che necessitano di importanti e urgenti lavori di manutenzione straordinaria delle coperture.
 
La modifica dell'accordo deliberata dalla Giunta riguarda principalmente i rapporti finanziari tra i due enti, evidenziando che il concorso ad eventuali spese di intervento da parte di Città Metropolitana e dell'Amministrazione comunale corrisponde alle dimensioni degli spazi di rispettiva attribuzione nei plessi scolastici in compresenza, e in particolare definisce che a conclusione dei lavori realizzati e in base alle spese effettivamente sostenute si procederà alla rideterminazione degli oneri a carico di ciascun Ente attraverso specifici conguagli.
Per quanto riguarda i lavori nei plessi di piazza Ascoli e via Tabacchi, come previsto dall'accordo, Città Metropolita potrà incaricare direttamente MM S.p.A., società in house del Comune di Milano, per la progettazione degli interventi necessari.
 
"Il rafforzamento dell'accordo con Città Metropolitana ci permetterà di intervenire in modo più tempestivo e coordinato nella progettazione e nella direzione lavori in attività di manutenzione che riguardano gli edifici di proprietà comunale in cui condividiamo porzioni di immobile o spazi scolastici con Città Metropolitana – ha spiegato la Vicesindaco con delega all'Istruzione Anna Scavuzzo –. Una semplificazione che, sempre nel rispetto della convenzione quadro che regola i rapporti tra i nostri due enti, ci consente di intervenire con strumenti adeguati per ridurre i disagi alle comunità scolastiche e arrivare a manutenzioni complessive ed efficaci".

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News