Edilizia residenziale pubblica. Oltre 10,5 milioni di euro per idoneità statica e abbattimento delle barriere architettoniche, la Giunta i Milano approva due accordi quadro per manutenzione

Bottero: "Doveroso investire nella salute degli edifici che ospitano le case popolari, per garantire sicurezza ai nostri inquilini"

Dicembre 10, 2025 - 17:44
Edilizia residenziale pubblica. Oltre 10,5 milioni di euro per idoneità statica e abbattimento delle barriere architettoniche, la Giunta i Milano approva due accordi quadro per manutenzione

Superano i 10,5 milioni di euro le risorse che il Comune di Milano mette in campo per la manutenzione straordinaria e l'ammodernamento degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica di sua proprietà.
 
La Giunta ha approvato la documentazione che MM SpA porrà a base di gara di due differenti Accordi Quadro, grazie ai quali sarà possibile coprire le spese dei lavori necessari per migliorare a livello strutturale gli edifici che ospitano gli alloggi pubblici del Comune di Milano e rispondere alle esigenze di salute e benessere degli inquilini.
 
Un Accordo Quadro, del valore di 4.550.000 euro, permetterà di realizzare nuovi impianti ascensori e di effettuare altri interventi di abbattimento delle barriere architettoniche del patrimonio edilizio pubblico comunale, gestito da MM.
L'altro Accordo, del valore di 6 milioni di euro, permetterà di realizzare interventi di manutenzione straordinaria che comprendano anche le attività per il rilascio dell'idoneità statica e l'eventuale bonifica di amianto.
 
"Grazie anche a questi due Accordi Quadro continueremo a prenderci cura della salute degli edifici che accolgono le case popolari del Comune di Milano – spiega l'assessore all'Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero –. Intervenire sull'eliminazione delle barriere architettoniche, introducendo dove possibile ascensori, così come operare sulla sicurezza degli stabili, bonificandoli e prevedendo anche certificazioni di idoneità statica, vuol dire investire sul nostro patrimonio di edilizia residenziale pubblica, significa garantire ai cittadini ambienti salubri e in cui poter vivere sereni. Proseguiremo su questa direzione consapevoli della centralità della manutenzione e dell'ammodernamento delle nostre case popolari".

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News