Arriva a Milano una preziosa reliquia di San Francesco. Dieci giorni di celebrazioni al convento del Centro Missionario dei Cappuccini

Da giovedì 4 a lunedì 15 dicembre, mostre, conferenze e momenti di preghiera

Dicembre 2, 2025 - 15:19
Dicembre 2, 2025 - 15:19
Arriva a Milano una preziosa reliquia di San Francesco.  Dieci giorni di celebrazioni  al convento del Centro Missionario dei Cappuccini

In preparazione all’VIII centenario della morte di San Francesco, ecco un evento atteso con devozione dai fedeli di Milano, ma anche da tutti i cittadini per interesse storico: arriva nella Chiesa del SS Crocefisso dei Cappuccini Missionari di Musocco (p.le Cimitero Maggiore 5) una preziosa reliquia di San Francesco: un pezzo originale del cingolo che cingeva il suo saio, simbolo dei voti di obbedienza, povertà e castità.

Per l’occasione, il Direttore del Centro Missionario, Fra Giovanni Cropelli, ha voluto organizzare un ricco programma di mostre, conferenze e momenti di preghiera per condividere con la città questo evento importante e significativo non solo per la fraternità francescana, ma anche per tutti coloro che vorranno partecipare ai vari momenti di spiritualità.

Per celebrare l’avvenimento, si terranno una mostra fotografica tratta dal film “Fratello sole, sorella luna” girato nel 1971 con la regia di Franco Zeffirelli, con Valentina Cortese nei panni di Monna Pica, madre di Francesco, interpretato da Graham Faulkner, serie di bellissime tavole fotografiche in bianco e nero. Poi si potranno ammirare i ricami ad ago di Barbara Trestini Trimarchi ispirati a Giotto e l’esposizione dell’antologia di quadri di Milo ‘Farsi ape”, ispirati all’amore e alla salvaguardia del Creato; infine una selezione di Presepi italiani. Inoltre Fra Giovanni Cropelli sarà in dialogo con la giornalista Elisabetta Invernici, curatrice della mostra “Fratello sole, sorella luna”, con due talk su temi quali le donne nella vita di San Francesco e il significato del saio francescano.

Per i Padri Cappuccini Missionari di Milano, l’arrivo della reliquia, custodita nel Sacro Convento di Assisi, viene accolta come speciale segno di grazia in preparazione alla unione delle Province religiose di Lombardia, di Genova e Piemonte, nell’unica provincia di “San Francesco d’Assisi”. Tale unificazione sarà sancita ufficialmente il 4 marzo 2026 al convento di Milano Piazzale Velasquez,1. La reliquia ha iniziato la sua “Peregrinatio” in settembre partendo dai conventi della Provincia della Liguria, passando in quelli della Provincia del Piemonte e concludendo il percorso nella nostra Provincia Lombarda, nel convento di Piazzale Cimitero maggiore, 5.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News