Nello Petrucci designs Ciak Awards at Venice Film Festival 82
At the 82nd Venice International Film Festival, Italian artist Nello Petrucci designed the Ciak Awards as part of his Hands project, blending art, cinema and automotive legends.

Nello Petrucci firma i premi della cerimonia Ciak alla Mostra del Cinema di Venezia
Le opere rientrano nel progetto “Hands” dell'artista pompeiano
In occasione della giornata speciale organizzata dal magazine Ciak e dedicata ai quattro film ispirati ai più prestigiosi brand automobilistici italiani – Ferrari, Lamborghini, Maserati e Bugatti, firmati dal produttore Andrea Iervolino – alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, un ruolo speciale è stato affidato all’arte.
I premi “Italian Excellence in International Films Award” e “Ciak Diamond Special Award” che sono stati consegnati durante la cerimonia sono stati ideati e realizzati dall’artista Nello Petrucci, street artist e regista, originario di Pompei, conosciuto per la sua ricerca umanistica e sociale.
“L’Italian Excellence in International Films Award” (una mano tricolore che sorregge un globo terrestre) ha premiato le famiglie Ferrari, Lamborghini, Maserati e Bugatti. I premi sono stati ricevuti da Piero e Paolo Ferrari, per la storia della Ferrari; Elettra Lamborghini, volto pop e nipote di Ferruccio; Fabia Maserati e il figlio Manuel, nipote di Ernesto; Nicole Auger, nipote di Ettore Bugatti.
Il “Ciak Diamond Special Award” (una mano stilizzata, avvolta da una pellicola cinematografica, che solleva un diamante) è andato ad Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia; al produttore Andrea Iervolino; il regista premio Oscar Bobby Moresco, le attrici Annie Bezikian e Tatiana Luter. Atteso anche Al Pacino, protagonista del film dedicato ai fratelli Maserati, ma al suo posto il premio è stato ritirato dal produttore Iervolino. La cerimonia, organizzata dal magazine Ciak, è stata condotta dal presentatore Rai Beppe Convertini e si è tenuta presso l’Italian Pavilion – Hotel Excelsior.
Le opere-premio fanno parte del progetto artistico “Hands” di Petrucci, un percorso che esplora il valore del gesto umano come simbolo universale di creazione, forza e connessione. In queste sculture, le mani diventano metafora della capacità dell’uomo di costruire ponti tra mondi diversi – dal mito dell’automobile al linguaggio del cinema – trasformando il premio in un segno tangibile di visione e appartenenza.
«Con “Hands” – ha spiegato Nello Petrucci – ho voluto creare premi che non fossero semplici trofei, ma opere capaci di custodire l’essenza di questa giornata speciale: la velocità come metafora della vita, il mito come forza collettiva, l’arte come ponte tra realtà e sogno».
Qual è la tua reazione?






