Finale Miss La Più Bella del Mondo 2025: 40 ragazze a Mortara il 19 e 20 settembre

A Mortara (Pavia) il 19 e 20 settembre si svolge la finale nazionale di Miss La Più Bella del Mondo 2025. In gara 40 concorrenti da tutta Italia, giuria presieduta da Edoardo Raspelli.

Settembre 13, 2025 - 13:02
 0  98
Finale Miss La Più Bella del Mondo 2025: 40 ragazze a Mortara il 19 e 20 settembre
Finale Miss La Più Bella del Mondo 2025: 40 ragazze a Mortara il 19 e 20 settembre

Miss La Più Bella del Mondo: finale nazionale a Mortara il 19 e 20 settembre

In gara 40 ragazze da tutta Italia, presiede la giuria Edoardo Raspelli

La finale nazionale del concorso “La Più Bella del Mondo”, giunto alla sua 27ª edizione, si terrà venerdì 19 e sabato 20 settembre nella centralissima piazza Vittorio Emanuele di Mortara (Pavia). Saranno 40 le concorrenti provenienti da ogni regione d’Italia.

Le partecipanti sfileranno indossando abiti eleganti, casual e il costume da bagno istituzionale del concorso. La conduzione sarà affidata a Leo Bosi e Gloria Anselmi, mentre la regia e le coreografie saranno curate, come di consueto, da Valerio Rossetti.

Una giuria di prestigio e ospiti d’eccezione

La giuria, composta da addetti ai lavori, sarà presieduta dal giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, che assegnerà anche la fascia speciale “Miss Senza Trucco”. Previsti inoltre premi speciali: i voucher della FB Dental (Legnano, Milano) e gli abiti della stilista fiorentina Cinzia Diddi.

Novità di quest’edizione sarà la fascia di Miss Mondariso, dedicata al territorio della Lomellina, che ospita l’evento.

Una gara che riparte subito

La manifestazione non si ferma con la finale. Domenica 21 settembre, dalle ore 14, a San Giorgio Piacentino (in occasione della Sagra del Fungo Porcino), si terrà infatti la prima selezione della stagione 2026. Dieci ragazze sfileranno per conquistare le prime fasce. La conduzione sarà ancora di Leo Bosi, con le coreografie di Valerio Rossetti.
Sarà anche l’occasione per la prima uscita ufficiale della nuova Miss La Più Bella del Mondo 2025.

L’ultima selezione regionale a Seregno

L’ultima selezione prima della finale si è svolta a Seregno (Monza Brianza), presso la pizzeria Boom. Dieci concorrenti hanno sfilato davanti a una giuria presieduta dal giornalista Aristide Malnati.

Le cinque premiate, che accedono di diritto alla finale di Mortara, sono:

  • Rossella Deda, 18 anni, studentessa di Varese (vincitrice di tappa);

  • Letizia Oliva, di Corbetta (Milano);

  • Sophy Marzoni, di Corbetta;

  • Larissa Fida, di Bergamo;

  • Aurora Chirico, 16 anni, di Lodi.

La serata è stata condotta da Jacques Avella, con coreografie di Valerio Rossetti e cabaret di Beppe Lodetti.

Le tappe precedenti

Il concorso ha fatto tappa anche a:

  • Calolziocorte (Lecco), presso il Monastero di Santa Maria del Lavello: vittoria di Gaia Pernacchio (15 anni, Bergamo). Fascia “Miss Senza Trucco” a Carina Zacatov (19 anni, Piacenza).

  • Varallo Pombia (Novara), all’Hotel Ristorante La Perla: vittoria di Lisa Introcaso (18 anni, Ispra). Fascia “Miss Senza Trucco” a Elisa Urso (19 anni, Marnate).

  • Fino Mornasco (Como), ristorante Hosteria Cascina La Costa: vittoria di Priscilla Gatta (21 anni, Seregno). Fascia “Miss Senza Trucco” a Elisa Malvestito (22 anni, Casorate Sempione).

  • Bellagio (Como), Villa Vitali: vittoria di Athena Monti (18 anni, Cernusco sul Naviglio). Fascia “Miss Senza Trucco” a Anna Valsecchi (20 anni, Sirtori).

  • Codogno (Lodi), bar Cavalieri: vittoria di Micol Rizza (17 anni, Lodi). Fascia “Miss Senza Trucco” a Sofia Adamuccio (17 anni, Bollate).

  • Arona (Novara), centro storico: vittoria di Lucia Gorletta (18 anni, Busto Arsizio). Fascia “Miss Senza Trucco” a Priscilla Gatta.

Tutte le ragazze vincitrici e le premiate con le fasce speciali saranno presenti alla finale nazionale di Mortara.

La storia del concorso

Il concorso “La Più Bella del Mondo” nasce ufficialmente a Cannes nel 1998 grazie all’allora patron Pierluigi Ferrari, durante la 51ª edizione del Festival del Cinema. Nel 1999 viene organizzata la prima finale mondiale, il World Beauty Contest – The Most Beautiful in the World.

Dal 2014 la direzione è passata a Cesare Morgantini, presidente dell’Associazione culturale Monnalisa Management, che ha rilanciato la manifestazione mantenendone lo spirito originario.

Oggi, a quasi trent’anni dalla prima edizione, il concorso continua a essere un punto di riferimento per giovani ragazze che vogliono affacciarsi al mondo della moda, dello spettacolo e della comunicazione, con un percorso fatto di selezioni, passerelle e grandi finali nazionali.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News