Roller Skating Festival Napoli 2025: il 4 e 5 ottobre sul Lungomare Caracciolo

Presentata la terza edizione del Roller Skating Festival Napoli 2025: gare ufficiali FISR, Campionato Italiano di Maratona, attività gratuite, spettacoli e aree prova sul Lungomare Caracciolo il 4 e 5 ottobre.

Settembre 18, 2025 - 19:27
Settembre 18, 2025 - 20:20
 0  1
Roller Skating Festival Napoli 2025: il 4 e 5 ottobre sul Lungomare Caracciolo

Roller Skating Festival Napoli 2025: presentata la terza edizione

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Roller Skating Festival Napoli, in programma il 4 e 5 ottobre 2025 sul Lungomare Caracciolo. Un evento che si conferma come il più importante del Sud Italia nel panorama degli sport rotellistici.

A moderare l’incontro è stata la giornalista Veronica Caprio. Sono intervenuti l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, la referente della Federazione Italiana Sport Rotellistici Campania Delia Scala, il consigliere federale nazionale Skate Italia Massimo Calviati, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Campania–Puglia Antonio Barulli e gli organizzatori dell’evento Rossella Montagna e Tommaso Conte. Assente per impegni istituzionali il presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli.

Le dichiarazioni

L’assessora Emanuela Ferrante ha sottolineato:
«Il Roller Skating Festival non è solo il più grande evento di sport rotellistici del Sud Italia, ma una vera e propria rivoluzione nello sport urbano. Dopo il successo delle scorse edizioni, quest’anno il Festival si arricchisce di nuove aree tematiche, laboratori gratuiti per bambini e ben sei competizioni ufficiali con atleti provenienti da tutta Italia. Napoli si conferma così un laboratorio di innovazione sociale e sportiva, capace di promuovere inclusione, creatività e movimento».

Gli organizzatori Rossella Montagna e Tommaso Conte hanno evidenziato:
«Il Festival è cresciuto grazie alla passione di tante realtà locali e nazionali. Quest’anno puntiamo ancora più in alto: più gare, più attività gratuite e più coinvolgimento per famiglie e giovani. Aver portato qui il Campionato Italiano di Maratona è stato un riconoscimento straordinario. Inoltre, il Roller Skating Festival è oggi un appuntamento nazionale ufficialmente riconosciuto Trofeo da Skate Italia».

Il presidente Antonio Barulli (FISI Campania-Puglia) ha annunciato:
«Anche quest’anno saremo presenti con skiroll e biathlon. Sono discipline estive che uniscono mare e montagna e che possono aprire nuove prospettive anche in Campania. Puntiamo a ospitare presto una tappa di Coppa Italia e, in futuro, una di Coppa del Mondo».

Un weekend di sport e spettacolo

Il Roller Skating Festival 2025 si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre sul Lungomare Caracciolo (Rotonda Diaz), con un ricco programma di gare ufficiali, attività gratuite, spettacoli, corsi e aree prova dedicate a sportivi, appassionati e famiglie.

Tra le attività principali:

  • Gare ufficiali FISR e competizioni dimostrative

  • Campionato Italiano Assoluto di Maratona

  • Corsi di formazione per atleti e istruttori

  • Discipline inclusive con istruttori certificati

  • Spettacoli, contest e aree prova per bambini

  • Servizio di noleggio pattini in loco

Salute e prevenzione

Presente anche l’ASL Napoli 1 Centro, con attività di sensibilizzazione su alimentazione, movimento, vaccinazioni, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e screening (HIV, epatite C).

Programma delle gare ufficiali

Sabato 4 ottobre 2025

  • Ore 08:00 – Campionato Italiano Assoluto di Maratona

  • Ore 11:00 – Skate Contest RSF Napoli

  • Ore 14:00 – Trofeo Nazionale RSF Napoli – Free Jump

  • Ore 17:00 – Trofeo Nazionale RSF Napoli – High Jump

Domenica 5 ottobre 2025

  • Ore 09:00 – RSF Sprint Race Napoli – 100 metri su strada

  • Ore 11:00 – Trofeo Nazionale RSF Napoli – Roller Cross

Tutte le competizioni sono riconosciute dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e si svolgeranno con giudici federali.

Partner e collaborazioni

Il Festival vedrà la partecipazione di importanti brand e associazioni: Rollerblade, Decathlon, Roxa, area Hockey in Linea, attività di skiroll con Snow Club One e FISI, oltre a prove gratuite di pattinaggio. Sponsor tecnico Kaze Club e partner ufficiali tra cui Acqua Santo Stefano, Snellife, Eurosup Ail e Fondazione Cannavaro.

Info utili

? Dove: Lungomare Caracciolo – Rotonda Diaz, Napoli
? Quando: Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025
?️ Ingresso libero – Attività gratuite per tutti
? Sito ufficiale: www.rollerskatingfestival.it
? Instagram: @rollerskatingfestivalnapoli

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0