“Surrogato d’amore”: Giacometti emoziona il Fol in Fest
Ironia e verità in scena a Ottone con Paola Giacometti: il monologo “Surrogato d’amore” diverte e fa riflettere su relazioni tossiche e vita reale.
Paola Giacometti al Fol in Fest: “Racconto il tragico della vita attraverso il comico”
L’obiettivo è quello di ridere sempre un po' anche di fronte alle negatività della vita. E Paola Giacometti ci prova e ci riesce alla grande a fare sorridere il pubblico del Fol in Fest, accorso numeroso a gustare lo spettacolo “Surrogato d’amore” della attrice e sceneggiatrice milanese, ospite nella quarta giornata del Fol in Fest a Ottone.
Un monologo brillante, quello portato in scena, su passioni travolgenti e relazioni che, a volte, sono solo un surrogato dell’amore vero. Quasi un’ora e mezza di racconti, battute e vita reale tra risate, tante, e riflessioni. Perché lo spettacolo è anche un po' riconoscersi in quello che ci viene raccontato dal palco. “Questa identificazione da parte del pubblico in ciò che io racconto e porto in scena è una cosa buffa – dice Giacometti – Ed essendo buffa credo che faccia sorridere, almeno durante lo spettacolo. Perché in fondo l’obiettivo è sempre quello, di ridere un po' di fronte alle negatività della vita”.
Il tema dello spettacolo sono gli amori tossici e gli “uomini puzzle”, come li identifica l’attrice, con cui le donne devono confrontarsi. “Io cerco di raccontare questa situazione con ironia – dice – una situazione comunque difficile perché hai di fronte un partner che per te è tossico, ma io cerco di trovare in questa la parte comica e se qualcuno come dicevo si identifica in quelle posizioni sorride, anche se probabilmente gli provoca ancora delle sofferenze”.
Programma domenica 27 luglio. Per l’ultima giornata della sua quarta edizione il Fol in Fest si trasferisce in Val Nure, a Ferriere con un doppio appuntamento. Alle ore 18.00 in piazza ex Municipio l’incontro con Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, con il suo saggio “Areté – La decadenza e il coraggio”. Alle ore 21.30, invece, al Roan di Ferriere lo spettacolo musicale de Le Orme.
Qual è la tua reazione?






