Anti-riciclaggio e punto di accesso unico, per il governo Meloni 2 nuove procedure d’infrazione

Bruxelles – Nessuna notifica sulle misure poste in essere per contrastare il riciclaggio di denaro che può servire a finanziare il terrorismo, e per questo motivo il governo Meloni si vede avviare una procedura d’infrazione tutta nuova, con l’invito a trasmettere a Bruxelles entro due mesi tutto ciò che serve per essere in regola con le normative comunitarie.
La sesta direttiva antiriciclaggio affronta principalmente le questioni organizzative e istituzionali del quadro di prevenzione del riciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, che sono rivolte rispettivamente agli Stati membri, alle loro autorità di vigilanza e alle Unità di Informazione Finanziaria. La direttiva dava tempo agli Stati membri fino al 10 luglio 2025 per garantire un accesso completo alle informazioni sulla titolarità effettiva di persone giuridiche, trust o istituti simili, incluso l’accesso da parte di persone con un interesse legittimo). Ad oggi, l’Italia fa parte di quegli 11 Stati membri che non hanno dichiarato il pieno recepimento entro questa prima scadenza legale e che si vedono aprire la procedura (si tratta, oltre all’Italia, di Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Germania, Grecia, Estonia, Polonia, Slovacchia e Svezia).
Una seconda lettera di messa in mora, e conseguente avvio di nuova procedura d’infrazione, è stata inviata a Roma per il mancato recepimento completo della direttiva Omnibus sul Punto di Accesso Unico Europeo (ESAP), il cui obiettivo è la creazione di un meccanismo centralizzato che offra informazioni pubbliche facilmente accessibili, comparabili e utilizzabili agli investitori e alle altre parti interessate. Come nel caso della direttiva anti-riciclaggio, gli Stati avevano sempre il 10 luglio 2025 l’ultimo giorno utile per mettersi in regola, e il governo Meloni non saputo presentarsi pronto all’appuntamento. Da qui la richiesta di allinearsi a quanto richiesto dalle norme europee.
Qual è la tua reazione?






