Eurozona, a settembre inflazione in aumento al 2,2 per cento

Ottobre 1, 2025 - 12:00
 0  0
Eurozona, a settembre inflazione in aumento al 2,2 per cento

Bruxelles – Cattive notizie per famiglie e consumatori: l’inflazione nell’eurozona torna a crescere e a settembre dovrebbe attestarsi al 2,2 per cento, in aumento di rispetto ai livelli di agosto (2 per cento). Lo rileva Eurostat, nei dati preliminari diffusi oggi (1 ottobre). Sulle aspettative del costo della vita pesa certamente il rialzo dei servizi (3,2 per cento, rispetto al 3,1 per cento di agosto) ed energia (-0,4 per cento, rispetto al -2 per cento di agosto). Stabile invece la voce beni industriali non energetici (0,8 per cento), mentre il capitolo dei generali alimentari registrerebbe un calo (3 per cento, rispetto al 3,2 per cento di agosto).

L’inflazione per cibo e generi alimentari diventa ‘un caso’, visto che l’istituto di statistica europeo sostiene che i costi diminuiscono mentre la Banca centrale europea sostiene il contrario e guarda con preoccupazione tutta nuova all’andamento di questa specifica voce.

A livello di Stati membri l’inflazione a settembre è prevista in aumento in tutte le principali economie dell’eurozona, vale a dire Germania (2,4 per cento, +0,3 punti percentuali rispetto ai valori di agosto), Francia (1,1 per cento, +0,3 punti percentuali), Italia (1,8 per cento, +0,2 punti percentuali) e Spagna (3 per cento, +0,3 punti percentuali). I tassi più elevati sono attesi in Estonia (5,2 per cento), Slovacchia e Croazia (entrambe a 4,6 per cento) e Lettonia (4,1 per cento).

Si tratta comunque di dati preliminari, suscettibili di cambiamenti. Il 17 ottobre Eurostat diffonderà i dati consolidati, che permetteranno di avere un quadro della situazione più chiaro e completo. E’ anche sulla base di questi dati consolidati che la Banca  centrale europea adotterà le proprie decisioni di politica monetaria in occasione della riunione del consiglio direttivo in programma a fine mese, il 30 ottobre.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News