Nuovo spin-off di The Big Bang Theory: Stuart protagonista in “Fails to Save the Universe”
The Big Bang Theory torna con un nuovo spin-off: Stuart Bloom vive avventure nel multiverso in “Stuart Fails to Save the Universe”. Una serie comedy in arrivo su Max nel 2026, tra realtà alternative e comicità nerd.

Los Angeles, luglio 2025 — A distanza di anni dalla chiusura di uno dei più grandi fenomeni televisivi contemporanei, The Big Bang Theory è pronta a tornare sotto una nuova, sorprendente forma. Warner Bros. Television ha annunciato ufficialmente lo sviluppo di uno spin-off dal titolo “Stuart Fails to Save the Universe”, serie che promette di unire comicità e suggestioni da multiverso in un inedito mix narrativo.
Protagonista assoluto sarà Stuart Bloom, il timido e sfortunato proprietario della fumetteria più celebre di Pasadena, interpretato ancora una volta da Kevin Sussman, che ha già conquistato il cuore del pubblico nella serie originale.
Secondo le prime indiscrezioni, lo spin-off partirà da un espediente narrativo tanto geniale quanto irresistibile: Stuart, attraverso un incidente quantistico accaduto nel retrobottega del suo negozio, si ritroverà proiettato in diversi universi paralleli. Da un mondo dove Sheldon è un supereroe in calzamaglia a realtà dove Penny è una brillante astrofisica, ogni episodio esplorerà nuove versioni dei personaggi amati e della stessa Pasadena nerd che ha reso iconica la serie madre.
“Volevamo tornare a giocare con l’universo di The Big Bang Theory ma da un punto di vista completamente diverso, più leggero, surreale e pop. Stuart è perfetto per questa nuova avventura perché, come personaggio, è sempre stato un outsider e il multiverso è pieno di universi dove anche gli outsider possono diventare eroi. O fallire in modo esilarante.” ha dichiarato Chuck Lorre, storico creatore della serie originale e produttore esecutivo del nuovo progetto.
La serie sarà composta da 10 episodi e andrà in onda sulla piattaforma streaming Max nel corso del 2026. Confermata la presenza di alcune guest star del cast originale, anche se i dettagli sui ritorni di Sheldon (Jim Parsons), Leonard (Johnny Galecki), Penny (Kaley Cuoco) e degli altri membri del gruppo restano ancora sotto stretto riserbo.
L’annuncio ha già infiammato i social, dove fan di lunga data e nuovi curiosi si stanno dividendo tra entusiasmo e scetticismo. Molti vedono in questo spin-off la possibilità di espandere ulteriormente il ricco universo narrativo della sitcom, inaugurando una fase in cui la cultura nerd e i concetti di multiverso si fondono in chiave comica.
Con il marchio The Big Bang Theory ancora amatissimo e con la genialità produttiva di Chuck Lorre alle spalle, “Stuart Fails to Save the Universe” punta a conquistare vecchi e nuovi spettatori, confermando come il fascino degli scienziati più nerd della TV sia destinato a viaggiare ben oltre i confini dello spazio… e del tempo.
Qual è la tua reazione?






