Stefano De Alessandri, CEO Ansa, nuovo presidente della federazione europea delle agenzie di stampa

Settembre 30, 2025 - 12:00
 0  1
Stefano De Alessandri, CEO Ansa, nuovo presidente della federazione europea delle agenzie di stampa

Bruxelles – L’Alleanza Europea delle Agenzie di Stampa (EANA) ha eletto, per i prossimi due anni, l’amministratore delegato dell’ANSA, Stefano De Alessandri, come nuovo presidente. L’assemblea generale ha inoltre deciso di ammettere un nuovo membro all’interno dell’EANA. Il nuovo partner sarà l’agenzia di stampa lettone LETA, trentatreesimo membro dell’alleanza.

Il nuovo presidente ha commentato così l’investitura ricevuta dai colleghi: “Sono onorato di poter contribuire con la mia esperienza a EANA, poiché credo che la collaborazione tra agenzie sia fondamentale per affrontare la complessità del panorama informativo odierno”. De Alessandri prende il posto di Fabrice Fries, amministratore delegato dell’Agence France-Presse.

L’ingresso dell’agenzia di stampa lettone è stato accolto con favore dai giornalisti baltici. “È per noi un onore e un piacere entrare come membri a pieno titolo nella comunità delle agenzie di stampa europee. Provenendo da un piccolo Paese con un mercato interno limitato, siamo convinti che una rete internazionale sia essenziale per lo sviluppo futuro”, ha dichiarato il CEO di LETA, Juris Mendziņš.

Per far fronte alle sfide del futuro, la riunione dei soci ha deciso di nominare come nuovo membro del Consiglio di EANA Aimilios Perdikaris, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia di Stampa Ateniese–Macedone (ANA-MPA, Grecia). Il nuovo consigliere ha aggiunto: “Non si tratta solo di un onore personale, ma anche di un voto di fiducia ad AMNA e alla Grecia. In un momento in cui le agenzie di stampa affrontano sfide importanti, come l’uso dell’intelligenza artificiale, ma anche seri rischi derivanti da disinformazione, fake news e deepfake, la necessità di preservare la loro credibilità è più importante che mai”.

L’EANA è stata fondata nel 1956 a Berna e ha sede presso l’Agenzia Telegrafica Svizzera (SDA). Secondo il suo statuto, lo scopo di EANA è quello di “garantire che le agenzie di stampa associate possano operare come fornitori di notizie imparziali, sostenendo i principi della libertà d’informazione”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News