Donnet (Generali): creare risparmio produttivo di lungo termine per le priorità europee

Ottobre 1, 2025 - 12:00
 0  0
Donnet (Generali): creare risparmio produttivo di lungo termine per le priorità europee
Bruxelles – “Stiamo sempre più investendo nell’economia reale e continueremo a farlo”. Philippe Donnet, Amministratore delegato di Generali è a Bruxelles per incontrare la Commissaria europea ai Servizi finanziari, l’Unione dei risparmi e gli Investimenti Maria Luís Albuquerque, che proprio ieri ha presentato un piano di “educazione finanziaria” per spingere i cittadini ad investire i risparmi che ora troppo spesso giacciono quasi improduttivi nei conti correnti bancari. Però, dice l’assicuratore “questo progetto non tiene conto del nostro settore, e dobbiamo lavorare per migliorare questa proposta”.
Donnet si sente comunque coinvolto, e rivendica come il suo gruppo lavori a “creare risparmio produttivo per investimenti a lungo termine nelle priorità europee, dalla transizione green alla difesa”.
L’amministratore delegato di Generali ha incontrato ieri sera alcuni giornalisti durante il ricevimento annuale che si è tenuto, per la quinta volta, presso la residenza dell’Ambasciatore italiano in Belgio, Federica Favi, per insistere sul messaggio che “lavoriamo con la Commissione sul fronte delle assicurazioni sulla vita, che sono la migliore via per attirare investimenti a lungo termine, e noi abbiamo il miglior network per fare questo lavoro”.
C’è però una necessità strutturale, dimensionale, da affrontare. “Abbiamo bisogno di campioni europei assicurativi e finanziari, e per questo bisogna essere uniti perché altrimenti non abbiamo la dimensione per competere – ha spiegato Donnet – il mercato statunitense è, non so con precisione, ma circa sei volte più grande del nostro, e noi dobbiamo sviluppare la capacità di collaborare con tutto il mondo”. Ad esempio “con un fondo pensionistico europeo potremmo fare molto di più”, perché il rischio altrimenti è quello di essere mangiati “dalle compagnie statunitensi o asiatiche. Nessun Paese europeo può competere da solo”.
“Generali – ha tenuto a sottolineare l’Amministratore delegato – ha una background europeo impressionante, siamo uno dei leader nel settore assicurativo e nella gestione dei patrimoni. Crediamo nell’Europa, che sia forte e unita”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News