Arcobaleno in marcia: il Pride invade Milano tra colori, diritti e musica
Il Milano Pride 2025 trasforma la città in un’esplosione di colori e rivendicazioni. Migliaia in corteo fino all’Arco della Pace per diritti, inclusione e festa.

Arcobaleno in marcia: il Pride invade Milano tra colori, diritti e musica
Milano, 28 giugno 2025 – È partita ufficialmente la grande parata del Milano Pride, trasformando il cuore della città in un’esplosione di colori, musica e rivendicazioni. Migliaia di persone hanno sfilato dalle prime ore del pomeriggio, dando vita a un corteo che ha percorso le principali arterie cittadine fino a raggiungere l’Arco della Pace, simbolo del traguardo e, al tempo stesso, di nuovi punti di partenza per i diritti civili.
Bandiere arcobaleno, coriandoli, carri allegorici e slogan hanno animato una manifestazione festosa ma carica di significato. Tra i partecipanti, comunità LGBTQIA+, associazioni, famiglie, studenti, rappresentanti istituzionali e semplici cittadini uniti sotto il comune denominatore dell’inclusione e del rispetto.
“Siamo qui per celebrare l’orgoglio, ma anche per ricordare che c’è ancora molto da fare sul piano dei diritti e contro ogni forma di discriminazione,” ha dichiarato Marco Mori, portavoce del coordinamento Milano Pride. “La partecipazione di oggi testimonia una città viva, che non ha paura di difendere la libertà e la diversità.”
Non solo festa, dunque, ma anche spazio per riflessioni e richieste concrete, come il riconoscimento pieno delle famiglie arcobaleno, la tutela delle persone transgender e la lotta contro i crimini d’odio.
L’Arco della Pace, illuminato per l’occasione con i colori dell’arcobaleno, ha fatto da palcoscenico a interventi istituzionali e performance artistiche. La giornata si concluderà con concerti e dj set che animeranno la serata, confermando Milano come una delle capitali italiane dell’orgoglio LGBTQIA+.
Gli organizzatori stimano una partecipazione superiore a 200 mila persone, segno di un evento sempre più sentito, non solo dalla comunità arcobaleno, ma da tutta la città.
Qual è la tua reazione?






