La Notte “Special” di Boxe a Firenze: sport e inclusione
Il 18 giugno a Firenze la boxe incontra la disabilità con Dinamika Special Boxe. Incontro unico tra atleti in carrozzina allo Stadio Bozzi. Evento solidale.
Sport, Salute e disabilità....come diceva Nelson Mandela… lo sport ha il potere di cambiare il mondo, parlare una lingua comprensibile dai giovani, unire, dare speranza e coraggio…infatti il mondo della boxe è cambiato, osserviamo oggi un nuovo Rinascimento e a Firenze è nata la Palestra Dinamika Special Boxe Porta Romana, dove vengono accolti gratuitamente i disabili in carrozzina, ragazzi tetraplegici e malati di Parkinson.
LA BOXE VERSO LA DISABILITA’
Dinamika Special Boxe Porta Romana
A Firenze nei mesi estivi 2024 si è aperta una palestra SPECIALE, la palestra Dinamika Special Boxe Porta Romana, succursale della S.A.F. la palestra più antica di Firenze, Boxe Special perché è rivolta ad atleti “speciali”.... i disabili in carrozzina.
La boxe è una disciplina che si propone di “usare” lo sport per comunicare un messaggio di uguaglianza, inclusione e per trattare temi sociali molto importanti in questo periodo che stiamo vivendo.
Una iniziativa che ha meritato un plauso anche dalle Autorità cittadine, il progetto di Simone Vannuzzi, tecnico federale e campione italiano dei supermassimi categoria over 51, che è quello di creare una palestra autogestita e “speciale” Dinamika Special Boxe Porta Romana, da dedicare a corsi gratuiti di pugilato per diversamente abili, una novità assoluta in Italia, un vanto sportivo e sociale per la città, iniziato dagli incontri con Cosimo Guccione, ex assessore allo sport e attuale Presidente del Consiglio Comunale.
Parliamo proprio quella disciplina che non a caso viene definita “nobile arte“, dove spesso capita che i protagonisti siano campioni di vita e coraggio oppure (come in questo caso) atleti veri capaci di prendere a pugni il destino e la sorte, le limitazioni e le condizioni di handicap, trasformando l’esistenza in carrozzina in una sfida piena di passione e, perché no, di competizione.
La boxe come “riscatto sociale“ e ragione di vita. Perché con lo sport l’esistenza di tanti ragazzi è cambiata.
Sotto le stelle il 18 giugno 2025 ore 20/30
Stadio Comunale Bozzi alle Due Strade
a Porta Romana
E dunque il 18 giugno prossimo una serata di pugilato Special allo Stadio Bozzi concesso dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Letizia Perini.
La serata, Patrocinata dal Comune di Firenze, sarà impostata su incontri di una selezione di pugili dilettanti élite Fiorentini ma il clou della serata sarà la presentazione di un incontro unico in Italia di Special Boxe dell’atleta disabile in carrozzina Matteo Fabbri, atleta fiorentino disabile in carrozzina allenato da Simone Vannuzzi, che incontrerà Gianluca Perale, atleta veneto disabile in carrozzina, allenato da Nicola Masiero, maestro federale.
Il ring, montato su una piattaforma stabile e protettiva, sarà posto sul manto erboso dello Stadio Porta Romana, attiguo alla Palestra Dinamika e l’ingresso sarà accessibile al pubblico al costo di euro 5,00 cadauno che serviranno a scopo solidale per l’acquisto di una carrozzina Special per disabili, per incontri e allenamenti.
Firenze, Ingresso da Largo Armando Segato 18 giugno 2025 ore 20/30
Qual è la tua reazione?






