La Commissione approva aiuti di Stato danesi per 626 milioni di euro a sostegno delle foreste

Bruxelles – La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato, un regime danese da 626 milioni di euro (4.672 milioni di DKK) a sostegno del rimboschimento.
La misura, spiega una nota della Commissione, contribuirà al conseguimento degli obiettivi della politica agricola comune dell’Ue rafforzando la protezione dell’ambiente e contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi.
La Danimarca ha notificato alla Commissione il suo progetto di sostenere i proprietari terrieri nella conversione dei terreni agricoli in foreste. Il regime coprirà i costi di piantumazione delle foreste sui terreni agricoli, i costi di manutenzione delle foreste e i costi del mancato reddito agricolo. È prevista inoltre una compensazione supplementare nel caso in cui la foresta diventi una “foresta incontaminata” a causa delle restrizioni aggiuntive imposte al terreno.
Il regime fa parte dell’accordo politico danese sull’attuazione di una Danimarca verde, che prevede la conversione di circa il 10 per cento della superficie totale della Danimarca in natura e foreste entro il 2045. Il regime sarà in vigore fino al 31 dicembre 2030. Nell’ambito del programma, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette ai proprietari di terreni agricoli adatti all’imboschimento. L’aiuto coprirà fino al 100 per cento dei costi ammissibili.
Qual è la tua reazione?






