Kick-boxing tra robot umanoidi: in Cina il futuro sale sul ring

A Shenzhen si è svolta la prima gara ufficiale di kick-boxing tra robot umanoidi. Tra IA, agilità meccanica e strategia autonoma, l’evento mostra i confini sempre più sottili tra uomo e macchina.

Maggio 26, 2025 - 10:04
 0  0
Kick-boxing tra robot umanoidi: in Cina il futuro sale sul ring

Pechino – Non è una scena da film di fantascienza, ma il futuro che bussa alla porta a ritmo di arti marziali. In Cina si è svolta la prima competizione ufficiale di kick-boxing tra robot umanoidi, un evento che ha attirato l’attenzione di ingegneri, sportivi e curiosi da tutto il mondo.

Nel centro tecnologico di Shenzhen, decine di robot progettati da università e aziende specializzate si sono affrontati in una sorta di torneo ad eliminazione diretta, dove agilità, equilibrio e capacità di reazione hanno fatto la differenza. Programmati per eseguire colpi rapidi, parate e movimenti strategici, i robot hanno combattuto sotto l’occhio vigile di una giuria tecnica, tra applausi e stupore del pubblico.

"L'obiettivo non è solo spettacolo", ha spiegato il professor Liu Cheng, coordinatore del progetto presso l’Istituto di Robotica Avanzata di Pechino. "Questa competizione è anche una piattaforma per testare l’intelligenza artificiale motoria, la stabilità dinamica e le capacità decisionali in ambienti non prevedibili."

I robot, alti in media 1,60 metri, sono stati costruiti con materiali leggeri e resistenti e dotati di sensori in grado di riconoscere e reagire ai movimenti dell’avversario in tempo reale. Alcuni sono stati persino in grado di “schivare” colpi e contrattaccare in maniera autonoma, lasciando i presenti a bocca aperta.

A vincere il torneo è stato "Red Dragon", un prototipo sviluppato dall'Università di Tsinghua, che ha mostrato fluidità nei movimenti e una sorprendente strategia difensiva.

Nonostante l’atmosfera da videogame, la competizione ha aperto dibattiti seri: fino a che punto possiamo spingere le macchine verso comportamenti umani? E cosa accadrà quando queste tecnologie usciranno dalle arene sperimentali per entrare nella vita quotidiana?

Per ora, i combattimenti restano confinati ai ring hi-tech. Ma il messaggio è chiaro: il futuro non solo cammina su due gambe meccaniche… ora combatte.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News