Meloni risponde a Schlein sulla Flotilla verso Gaza: il governo tutelerà gli italiani

Nave Flotilla diretta a Gaza, Schlein chiede chiarimenti. Meloni replica: 'Il governo garantirà la sicurezza di tutti gli italiani'. Dibattito acceso sulla politica estera.

Settembre 5, 2025 - 12:32
 0  1
Meloni risponde a Schlein sulla Flotilla verso Gaza: il governo tutelerà gli italiani

Meloni risponde a Schlein sulla Flotilla diretta a Gaza: “Il governo garantirà la sicurezza degli italiani”

La partenza di una nave della Flotilla diretta verso Gaza riaccende il dibattito politico in Italia e solleva interrogativi sulla sicurezza dei cittadini coinvolti. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha chiesto chiarimenti al governo sul possibile coinvolgimento di cittadini italiani a bordo dell’imbarcazione, sollecitando una posizione netta dell’esecutivo.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha replicato con fermezza: “Il governo è pronto a tutelare tutti gli italiani ovunque si trovino. Lo abbiamo dimostrato in diverse situazioni di crisi e continueremo a farlo anche in questo caso”.

Le preoccupazioni sollevate dall’opposizione

Schlein ha evidenziato i rischi connessi alla missione della Flotilla, che intende rompere il blocco imposto a Gaza, sottolineando come in passato simili iniziative abbiano generato tensioni e scontri internazionali. L’appello al governo riguarda la necessità di proteggere eventuali connazionali impegnati in questa operazione, evitando che possano trovarsi coinvolti in episodi pericolosi.

La posizione dell’esecutivo

Meloni ha rimarcato che la priorità resta la sicurezza dei cittadini italiani e la salvaguardia degli interessi nazionali, senza però trascurare il contesto internazionale e la delicatezza della crisi mediorientale. L’esecutivo segue con attenzione la vicenda in coordinamento con la Farnesina e con le autorità competenti.

Secondo fonti di Palazzo Chigi, il governo sta monitorando in tempo reale gli sviluppi, pronto ad attivare canali diplomatici e operativi in caso di necessità.

Il quadro internazionale

La vicenda della Flotilla si inserisce in un contesto già segnato da alta tensione. La Striscia di Gaza continua a essere teatro di conflitti, e le iniziative umanitarie via mare sono spesso percepite come gesti simbolici ma anche rischiosi sul piano politico e militare. L’Italia, ha ribadito Meloni, manterrà una linea di prudenza ma non farà mancare protezione ai propri cittadini.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News