Spari conto la Ocean Viking, la Commissione europea non commenta ed aspetta lumi dalla Libia

Bruxelles – Ci sono stati spari per 20 minuti, richieste di aiuto via telefono e via radio, ci sono interviste, testimonianze, foto e video, ma la Commissione europea non ha idea di cosa sia successo e si rivolge alle autorità libiche per saperlo.
Domenica nel primo pomeriggio la nave Ocean Viking della Sos Mediterranee è stata presa di mira dalla guardia costiera libica. Una motovedetta (tra l’altro donata dall’Italia nel 2023, che per questo ha anche ricevuto finanziamenti dall’Ue) l’ha avvicinata mentre aveva a bordo 87 naufraghi raccolti in mare (con tutte le autorizzazioni necessarie). Dopo un breve scambio via radio i libici hanno iniziato a sparare conto la nave dell’Ong, ed hanno continuato a farlo con centinaia di proiettili per 20 minuti mentre questa scappava verso nord.
L’attacco, racconta una nota dell’Ong, ha causato fori di proiettile all’altezza della testa, la distruzione di diverse antenne e quattro finestre rotte sul ponte, mentre diversi proiettili hanno colpito e danneggiato i tre RHIBS (motoscafi di soccorso veloci), insieme ad altre attrezzature di soccorso.
Per la Commissione europea però quello che è successo non è chiaro, nel senso che hanno saputo di un “incidente”, ma cosa sia capitato non lo sanno per niente. “Abbiamo parlato con le autorità libiche e stiamo aspettando che ci spieghino cosa è successo”, ha detto oggi un portavoce, riuscendo a restare serio. Poi, pressato dai giornalisti ha aggiunto che “stiamo stabilendo i fatti, non possiamo parlare già ora delle possibile conseguenze”. A domanda precisa il portavoce ha aggiunto che la Commissione è in contatto “con tutte le parti” di questa vicenda, Ong compresa, dunque.
I giornalisti insistono chiedendo se la Commissione si fida delle autorità libiche, ma il portavoce e la sua capa, Paula Pinho, sono abili nel non rispondere. Solo Pinho aggiunge che “questo è un evento preoccupante, che non ci lascia indifferenti”.
Qual è la tua reazione?






